Brescia riparte con un'Alleanza per la Cultura
di Redazione

Anche due gruppi industriali valsabbini a sostegno dell'iniziativa di Brescia Musei volta a promuovere la collaborazione tra Fondazione, enti e aziende nel valorizzare il patrimonio artistico cittadino e gli eventi culturali


Ci sono anche due gruppi industriali con sede in Valle Sabbia tra i sostenitori del progetto “Alleanza per la Cultura” di Brescia Musei, un innovativo patto pubblico-privato che aggiorna i tradizionali format di fundraising culturale adottati finora dalla Fondazione.

Si tratta di Imbal Carton di Prevalle e del Silmar Group con le sue Raffmetal di Casto e Fondital di Vobarno.

Obiettivo del progetto è quello di stabilire un rapporto duraturo, partecipativo e mutualmente beneficiale tra la Fondazione e aziende, Istituzioni formative, enti e fondazioni di sviluppo del territorio all’insegna della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico cittadino e del sostegno ai grandi eventi della comunicazione culturale.

Con il progetto “Alleanza per la Cultura” i partner contribuiscono dunque alle attività straordinarie di valorizzazione e promozione del patrimonio mediante il sostegno all’organizzazione di iniziative speciali relative a mostre, progetti installativi e di comunicazione culturale, di trasformazione dei siti museali e funzionali al miglioramento strutturale dei servizi al pubblico.

Il contributo dell’impresa alla cultura non è una novità, e molti dei generosi soggetti che sono entrati nell’Alleanza se ne sono fatti interpreti negli anni. Ma l’emergenza sanitaria e di conseguenza sociale da cui si sta lentamente uscendo accrescerà senza dubbio le difficoltà future del settore culturale e artistico.

Risulta dunque ancora più decisiva la partecipazione di quei soggetti d’impresa che possono diventare fattore trascinante nella ripartenza della programmazione, già a partire dalla seconda parte della stagione di eventi 2020/2021.

_____________________________

Imbal Carton. Da oltre 50 anni Imbal Carton, grazie ai suoi 120 collaboratori, progetta e produce packaging e imballaggi in cartone ondulato, personalizzati in base a specifiche richieste del cliente. Dalle 3 sedi di Prevalle (BS), Piadena (CR) e Trento, serve attualmente più di 1.500 clienti in tutta Italia. Due i drivers aziendali: differenziazione del prodotto e sostenibilità ambientale, quest’ultima premiata con la vittoria del Bando Conai 2019.

Grazie alla partnership in esclusiva per l’Italia con Progroup AG, multinazionale tedesca produttrice di carta e cartone riciclati, Imbal Carton è in grado di proporre un packaging sia più “green”, sia più performante. Quasi il 90% della produzione utilizza carte provenienti dalla raccolta differenziata. Nei nostri laboratori siamo costantemente impegnati ad ideare soluzioni per sostituire le carte di fibra vergine con quelle riciclate, tutelando il pianeta e proponendo risparmi logistici al cliente.

Per noi, responsabilità sociale verso il territorio significa sostegno della cultura, dello sport giovanile e delle iniziative di beneficenza.

_____________________________

Silmar Group (Raffmetal, Fondital). Raffmetal spa, con sede a Casto, è il primo produttore europeo di leghe di alluminio da riciclo.

Fondital spa, con sede a Vobarno, è leader mondiale nella produzione di radiatori, caldaie, sistemi ed energie alternative per il riscaldamento e getti strutturali per il settore automotive. Le aziende, entrambe appartenenti a Silmar Group, sostengono, all’interno del proprio percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa, le associazioni del territorio con le quali condividono finalità e sistema valoriale.

Oggi, anche come segnale di ripartenza, vogliono sostenere la promozione del ricco patrimonio artistico di Brescia, in quanto cultura e arte costituiscono importanti fattori di sviluppo della società, oltre che strumenti essenziali di dialogo con il territorio e crescita delle giovani generazioni.

0923BresciaDuomo.jpg