La falena imperatrice
di Redazione

Un avvistamento piuttosto raro negli ultimi anni quello di questa grande farfalla, come ci racconta una nostra lettrice che l'ha immortalata a Villanuova sul Clisi



Domenica sera stavo passeggiando vicino al fiume a Villanuova sul Clisi, quando mi sono imbattuta in un meraviglioso esemplare femmina di Falena Imperatrice (Saturnia pyri), nota anche con il nome di pavonia maggiore. Con i suoi 10-16 cm di apertura alare la saturnia del pero è la più grande farfalla notturna europea.

È riconoscibile oltre per la sua maestosità anche per le grandi macchie a forma di occhio presenti su ogni ala, che servono a ingannare i predatori (normalmente uccelli), i quali possono scambiare la farfalla per un animale dagli occhi spalancati. In questa specie è famosa la capacità delle femmine di attrarre i maschi con un particolare odore, percepibile dai compagni anche a diversi chilometri di distanza.

È diffusa in Europa, Nord Africa e Asia Occidentale e volano nelle calde serate di aprile-maggio in viali, frutteti e campagne alberate, anche se negli ultimi anni il loro avvistamento è diventato un evento sempre più raro e prezioso. Mi ritengo molto fortunata per questo inaspettato e poetico incontro.

Gabriella Morgillo
200512_falena_imperatrice.jpeg