Fondazione Comunità Bresciana punta sulla coprogettazione
di Federica Ciampone

In collaborazione con Fondazione Cariplo la realtà bresciana lancia una Call To Action per l'implementazione del lavoro e delle reti territoriali dopo l'emergenza coronavirus


Torna operativa riprogrammando le proprie linee erogative la Fondazione Comunità Bresciana, che dato l’impatto sulla comunità della pandemia di Covid-19 e la conseguente crisi socio-economica ha deciso, in accordo con Fondazione Cariplo, di incentivare una modalità di coprogettazione territoriale.

Ancora impegnata nel progetto #aiutiAMObrescia realizzato in collaborazione con il Giornale di Brescia, grazie alle numerose e cospicue donazioni ricevute per affrontare l’emergenza sanitaria Covid la Fondazione si appresta quindi a tornare alla sua ordinaria attività.

Nasce così la Call To Action #coprogettiAMOBS, i cui temi operativi riguardano minori e giovani, cibo e povertà. Gli obiettivi della call saranno declinati attraverso l’implementazione del lavoro e la creazione e il mantenimento di reti territoriali.

Le difficoltà affrontate in questi mesi hanno messo in luce quanto essere multidisciplinari, multisettoriali, trasversali e collaborativi sia l’elemento essenziale per poter agire celermente e con più efficacia nelle risposte ai bisogni; è necessario, quindi, pensare a nuovi modelli organizzativi ed incentivare il lavoro di rete.

“L’emergenza vissuta nella nostra provincia ha portato con sé situazioni inedite e conseguenze che impongono riflessioni urgenti, per reagire e restare uniti di fronte alle trasformazioni che stiamo vivendo” racconta la Presidente Alberta Marniga. “Per questo motivo abbiamo deciso di creare un tavolo di lavoro, coordinato dal Direttore Operativo della Fondazione Orietta Filippini, al fine di instaurare un primo spazio di confronto, anche se informale, per analizzare e condividere i bisogni emergenti del territorio”.

Possono presentare manifestazione di interesse gli Enti di Terzo Settore, gli enti privati senza scopo di lucro differenti dagli Ets, gli enti pubblicinaventi sede legale e operativa nella provincia di Brescia e gli Enti Profit.

La manifestazione di interesse
(redatta compilando l’apposita scheda sul sito web della Fondazione), va inviata via email all’indirizzo fondazionebresciana@pec.it entro venerdì 29 maggio.

Per informazioni fondazionebresciana@pec.it o 030/46046.
200525-fare-rete.jpg