In cammino verso il sacerdozio
di Cesare Fumana

Sono numerosi i giovani valsabbini presenti nel seminario di Brescia che stanno studiando per diventare sacerdoti: tre sono diventati ministri accoliti e uno ministro lettore


Anche l’anno di studio presso il Seminario diocesano di Brescia sta per giungere al termine ed è il tempo per l’istituzione dei cosiddetti ordini minori che segnano il cammino verso il sacerdozio.

Venerdì scorso, 22 maggio, il Vescovo ha presieduto all’aperto presso il Seminario, il rito di istituzione dei ministri lettori e dei ministri accoliti. Una cerimonia che quest’anno non ha visto la partecipazione dei loro familiari e né degli amici a causa dell’emergenza Coronavirus.

Fra questi vi sono anche alcuni giovani che provengono dalle parrocchie della Valle Sabbia.

Fra i ministri lettori Francesco Bertuetti, di Gavardo, insieme a i compagni di studi Davide Bellandi (Montichiari), Alberto Marchetti (Toscolano) e Michele Ciapetti (Berlinghetto).

Ben tre i ministri accoliti valsabbini: Luca Galvani (Gavardo), Matteo Piras (Vobarno), Denny Sorsoli (Serle), insieme ai compagni di studi Michele Dosselli (Verolanuova) e Olivier Ouedraogo (Comunità Missionaria di Villaregia).

I Vescovi lombardi hanno ritenuto, invece, opportuno rinviare le ordinazioni sacerdotali a settembre: se la data delle ordinazioni diaconali è già stata indicata (12 settembre), nei prossimi giorni il Vescovo individuerà anche la data delle ordinazioni presbiterali.

Fra i diaconi che saranno ordinati sacerdoti il prossimo settembre anche due valsabbini: don Alberto Comini, della parrocchia di San Zenone di Odolo, e don Alessio Torriti, della parrocchia Visitazione di Maria di Vestone.
200526_accoliti.jpg