Crocedomini, si passa
di red.

E’ stato riaperto questo venerdì il Passo di Crocedomini, dopo la chiusura invernale e i lavori di sistemazione di alcuni tratti della Provinciale 669


Come accade ogni anno, alla fine di maggio, è tempo di riapertura per la striscia d’asfalto che sale oltre il Gaver, raggiunge il Crocedomini e scende poi verso Breno e la Valle Camonica.

E anche questa volta la rimozione dei new-jersey è stata possibile solo dopo la sistemazione di alcuni punti che hanno subito le ingiurie della lunga chiusura invernale.

In particolare è stato rifatto un muretto di contenimento per fermare i sassi che tendono a scendere insieme alla neve fra Malga Cadino e il passo, come si vede nelle fotografie.

Dopo la sistemazione la strada è stata ripulita dalla ghiaia che inesorabilmente nei mesi invernali si deposita sull’asfalto rendendolo sdrucciolevole.

Rimane ancora chiuso il tratto di Provinciale 345 “Tre Valli” che va dal Passo Crocedomini al Maniva.
Tratto di strada lungo il quale la neve è stata “tagliata” solo per un po’, dal Maniva per circa tre chilometri in direzione di Cava Pedretti.

Ci vorranno ancora almeno un paio di settimane prima che possa riaprire del tutto il collegamento fra il Maniva e Crocedomini.

200529Crocedomini1.jpg 200529Crocedomini1.jpg 200529Crocedomini1.jpg