Ricordando Piazza Loggia
di red.

Una sessantina i manifestanti che si sono riuniti in Piazza Vittorio Zambarda a Salò, questa domenica mattina, per commemorare la strage di Piazza Loggia. VIDEO



Vittorio Zambarda, a cui è intitolata la Piazza di fronte alle scuole Olivelli, è una delle vittime della strage di stampo fascista, un salodiano.
Per onorarne la memoria ogni anno la città di Salò organizza una manifestazione, evitando ovviamente la data del 28 maggio, per non sovrapporsi a quella organizzata a Brescia.

Quest’anno il sindaco Cipani ha negato il consenso, affermando di voler rispettare le disposizioni governative e regionali nel timore che potessero essere generati degli assembramenti.

I promotori Arci e La Rosa e la Spina hanno deciso di ritrovarsi ugualmente, dopo aver avvisato come d’obbligo la Questura. Alla presenza di alcuni carabinieri, la manifestazione si è poi svolta regolarmente, coinvolgendo una sessantina di persone.

Le vittime della strage sono state ricordate una per una, ripercorrendo la vita di ciascuna di loro e il loro impegno civico e politico.
Toccanti le testimonianze dei molti che hanno preso la parola.

Riportiamo anche in video quelle di Giovanni Ciato, in rappresentanza della minoranza nel Consiglio comunale di Salò, che è intervenuto affermando che verrà inoltrata formale domanda perché in Piazza Zamparda venga eretta una stele in memoria del sacrificio della vittima salodiana.

Quella del professor Pino Mongiello è intervenuto ponendo l’accento sulla centralità della scuola nel formare le coscienze ed educare al senso civico le nuove generazioni.

Lia, per le donne dell’associazione culturale La Rosa e la Spina, ha letto invece una toccante poesia.

Ed ecco i nomi delle vittime di quella strage.


Giulietta Banzi Bazoli, 34 anni, insegnante di francese.
Livia Bottardi in Milani, 32 anni, insegnante di lettere alle medie.
Alberto Trebeschi, 37 anni, insegnante di fisica.
Clementina Calzari Trebeschi, 31 anni, insegnante.
Euplo Natali, 69 anni, pensionato, ex partigiano.
Luigi Pinto, 25 anni, insegnante.
Bartolomeo Talenti, 56 anni, operaio.
Vittorio Zambarda, 60 anni, operaio.

Questo video, con maggior risoluzione, è visibile anche su VallesabbianewsTV


200531salo4.jpg 200531salo4.jpg 200531salo4.jpg 200531salo4.jpg