Incastrato sotto un tronco
di Aldo Pasquazzo

L’incidente occorso questa mattina sui monti di Roncone a un pensionato del posto mentre tagliava un albero. Lo hanno liberato i vigili del fuoco utilizzando cuscini pneumatici


Stava cercando di liberare la catena della motosega che si era incastrata dentro una fessura della radice, quando l'estremità dell’albero che stava tagliando si è girata, facendo a sua volta rimanere incastrato sotto lo stesso tronco gamba e piede del pensionato.

Fortuna vuole che l'utensile sia rimasto imprigionato dentro lo stesso tronco , evitando così che la catena dentata si rivoltasse in direzione dell'uomo.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 10,30 di questo lunedì mattina alle Plaze, a monte di Roncone, quando padre, madre e figlio di una famiglia del posto, erano alle prese a recuperare parte degli alberi tagliati nella porzione di bosco di loro proprietà, a circa 10 minuti dal paese.

“Ricevuta la chiamata di allarme - riferisce Nicola Marzadri comandante dei vigili del fuoco di Roncone – abbiamo raggiunto con più uomini la zona dove nel frattempo era giunta l'ambulanza, carabinieri di Tione e l’elicottero con a bordo il medico rianimatore. Con l'ausilio di cuscini pneumatici abbiamo da subito sollevato il tronco in modo da liberare l'arto e permettere al medico di prestare un primo soccorso: il ferito era dolorante, ma cosciente”.

Da un primo riscontro sanitario il 59 enne del posto avrebbe riportato lesioni e sospette fratture alla parte terminale della gamba.

Poi il trasbordo del ferito dall’ambulanza all’elicottero e il successivo trasferimento al Santa Chiara di Trento, dove poco dopo è stato sottoposto alle cure del caso.

Il sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli: “Mai come in quest'ultimi tempi di coronavirus tanti incidenti e disgrazie sui nostri monti: giorni fa erano deceduti prima l'insegnante Giovanni Amistadi, finito lungo un canalone, mentre andava alla ricerca del radicchio dell'orso, e successivamente il povero Giorgio Iori, travolto invece dal suo mini trattore”.
200601_roncone_ferito_tronco1.jpg 200601_roncone_ferito_tronco1.jpg