...Finalmente è bello vederci!
di Andrea Magri

«L’emergenza Covid-19, è senza ombra di dubbio un’esperienza drammatica che ha messo in ginocchio la nostra regione e della quale si parlerà negli anni a venire...». Così dalla Irene Rubini Falck di Vobarno, che sta uscendo dall'isolamento



Noi, in quanto RSA, forse possiamo affermare di aver sofferto più di altri questa situazione per via della fragilità dei nostri ospiti e come altre strutture, che si occupano della salute degli anziani, abbiamo dovuto prendere precauzioni severe ma indispensabili per la loro tutela.

Queste precauzioni, hanno costretto la struttura ad imporre uno stato d’isolamento, che ha portato degli ottimi risultati, considerando le tristi notizie che ci giungevano dalle realtà simili alla nostra, ma che ha allontanato i nostri ospiti dai loro affetti più cari.

Per sopperire a questo distacco, abbiamo attivato fin da subito un servizio quotidiano di videochiamate permettendo così ad ogni ospite di sentirsi più vicino ai propri parenti, nonostante fossimo consapevoli che il freddo schermo di un telefono mai avrebbe potuto eguagliare il calore di vedere dal vivo il sorriso di una persona a noi cara, specialmente quando si parla di persone cresciute senza questa tecnologia, ma nella piena emergenza, era l’unico mezzo che avevamo a disposizione per curare l’aspetto affettivo.

Quando finalmente la situazione ha iniziato a migliorare e si sono mostrati i presupposti per poter organizzare degli incontri, seppur con molti limiti, ci sembrava doveroso nei confronti dei Nostri ospiti offrire questa opportunità.
Gli incontri che sono seguiti, sempre prendendo tutte le precauzioni che l’emergenza COVID-19 imponeva, hanno regalato intense emozioni, ai nostri nonni, ai loro parenti ma anche a noi operatori della struttura.

Per la prima volta dopo tanti mesi,
questi incontri, hanno permesso di respirare un’aria diversa, carica di affetto e felicità, che ha allontanato tutti dall’ansia, dallo stress e dalla paura.

Come fondazione siamo felici di aver dato il via a questa iniziativa e speriamo che il lavoro finora svolto da tutto il personale e il migliorare della situazione in generale possa finalmente far riavvicinare, letteralmente, i nostri ospiti con i loro parenti.

Per il Cda
Il Presidente
Andrea Magri

200602FondazioneVobarno.jpg