Dispersi sullo Stino
di red.

Spaventati perché temevano di dover passare la notte all’addiaccio, hanno chiamato i soccorsi. Sono stati recuperati dai Vigili del fuoco e dagli uomini del Soccorso alpino


La disavventura è capitata ad una coppia di trentenni di Desenzano, che lunedì avevano scelto l’altopiano dello Stino, sopra Capovalle, per un’escursione.

Probabilmente
intendevano percorrere il sentiero panoramico ad anello della Val di Piombino, ma hanno sbagliato strada e sono scesi un po’ a caso in direzione del lago d’Idro.

Ad un certo punto però si sono trovati in difficoltà perché la zona è particolarmente impervia e presenta pericolosi salti di roccia.
A pomeriggio ormai avanzato devono aver temuto di non essere in grado di rientrare prima che facesse buio, così hanno chiamato il 112.

Per fortuna il telefono cellulare in quella zona funziona, così i Vigli del fuoco e gli uomini del soccorso alpino, seguendo anche le indicazioni dell’elicottero Drago dei Vigili del fuoco decollato a Venezia, poco prima dell’imbrunire, sono riusciti a raggiungere la coppia.

A qual punto è stato sufficiente ripulire un po’ la zona dalla boscaglia per agevolare l’utilizzo del verricello con quale i due sono stati caricati sul mezzo aereo che li ha riportati sani e salvi sulla spiaggia di Vesta.

200601Capovaller.jpg