Polveriera di Serle, confermata la servitù militare
di Cesare Fumana

L'Esercito Italiano ha rinnovato per altri cinque anni la servitù militare per il Deposito munizioni Monte Tre Cornelli, ma da tempo si parla di una sua dismissione



Da alcuni anni l’Esercito Italiano aveva messo in conto di dismettere la polveriera di Serle, il deposito munizioni presso la caserma Zanetti, che si estende per buona parte del monte Tre Cornelli, occupando un’area compresa fra i Comuni di Serle, Paitone e Vallio Terme, conosciuta da tutti come “base Nato”.

Ma per il momento non se ne parla. Infatti il Comando Militare Esercito Lombardia ha deciso di prorogare per altri cinque anni la servitù militare, con un decreto che porta la data dell’11 marzo 2020.

Una comunicazione giunta ai tre Comuni
interessati (Serle, Paitone e Vallio Terme), rende noto che da oggi, 11 giugno, è in «depositato per la pubblicazione il Decreto di proroga del Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia n. 13 del 11 marzo 2020, con cui è stata prorogata per un ulteriore quinquennio la servitù militare, esistente nel territorio dei Comuni di Serie (BS), di Paitone (BS) e di Vallio Terme (BS), imposta a protezione dell'Infrastruttura Militare denominata "Deposito Munizioni di Monte Tre Cornelli", prorogata da ultimo con Decreto n. 12 del 31 marzo 2015… unitamente all'elenco delle limitazioni da prorogare».

Già una nota dell’Esercito del 2014 prevedeva la dismissione del sito militare. Negli anni scorsi c’erano stati anche dei contatti con l’amministrazione comunale di Serle, ma per il momento l’Esercito ha deciso di mantenere ancora la base per cinque anni, anche se praticamente non è più operativa.

200611_Serle_strada_militare.jpg