Da 11 anni senza un nome
di Cesare Fumana

Era il 16 giugno 2009 quando sui monti di Lavenone veniva ritrovato il corpo senza vita di un uomo, rimasto finora sconosciuto


È un mistero che dura da 11 anni e che finora è rimasto irrisolto. Il 16 giugno 2009 veniva rinvenuto in località Isolo, a Lavenone, il corpo senza vita di un uomo, dall’apparente età di 60 anni. L’uomo si era tolto la vita impiccandosi a un albero, nascosto nella boscaglia.

Quel giorno fu ritrovato da un giovane del posto che stava passeggiando col suo cane: era stato proprio l’animale a segnalare la presenza del cadavere, già in avanzato stato di decomposizione.

Dopo la segnalazione ai carabinieri, il corpo fu rimosso alla presenza di un medico legale e portato all'Istituto di medicina legale di Brescia nella speranza di potergli dare un’identità.

Furono fatte indagini, vagliate le segnalazioni di persone scomarse, ci fu una segnalazione anche a “Chi l’ha visto”, ma nessuno ha mai rivendicato il corpo dell’uomo.

Trascorsi alcuni mesi, nel gennaio 2010 il corpo fu tumulato nel cimitero di Lavenone, il paese dove era stato rinvenuto.

In questi anni della questione è stata interessata anche l’associazione Penelope, l’Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, ma finora senza alcun esito.

Resta solo la tomba ignota, dove sulla lapide è solo indicata una data: 16 giugno 2009.
100123LavenoneCimitero_002.jpg