Sull'Eridio con Idra
di Cesare Fumana

Ha ripreso a solcare le acque del lago d’Idro il battello turistico che effettua il giro dello specchio d’acqua valsabbino


Dallo scorso fine settimana ha ripreso il suo servizio il battello “Idra”, che da alcuni anni effettua il servizio di navigazione sul lago d’Idro. Un'occasione per vedere il lago dal lago, per godersi una gita sull'acqua, ma sfruttato anche dai residenti nel periodo estivo, anche per fare acquisti nei diversi mercati settimanali che si tengono nei paesi che si affacciano sull'Eridio.

Nei mesi di giugno e settembre sarà attivo solo nel fine settimana (20/21 e 27/28 giugno; 5/6 e 12/13 settembre), mentre a luglio e ad agosto sarà in servizio tutti i giorni.

Nell’arco di un’ora e 50 minuti effettua il giro completo del lago, con 11 fermate (andata e ritorno) nei diversi pontili che si affacciano sull’Eridio.

La partenza avviene da Lemprato e prosegue con attracchi a Crone, Vantone, Anfo, Vesta e Ponte Caffaro dove arriva dopo 55 minuti. Poi prosegue per il ritorno facendo tappa a Baitoni, Vesta, Anfo, Vantone, Crone e Lemprato per completare il giro nell’ora e 50 minuti previsti.

Nei fine settimana di giugno e settembre sono tre le partenze giornalieri da Lemprato, alle 10, alle 14 e alle 16; mentre nei mesi di luglio e agosto saranno le partenze giornaliere saranno quattro: 9, 11, 14 e 16.

L’emergenza coronavirus ancora in corso prevede che per salire sul battello sia obbligatorio indossare la mascherina e igienizzarsi le mani al momento della salita.

Inoltre, per consentire il distanziamento, è stato necessario ridurre il numero massimo di passeggeri.

I biglietti si acquistano direttamente a bordo.


200623_battello_idra.jpg