Scuola dell'infanzia San Giorgio di Vobarno: «per una pedagogia della vicinanza»
di Redazione

Anche la scuola materna vobarnese nel periodo di emergenza sanitaria ha adottato la didattica a distanza, cercando di creare una rete con i bambini e le loro famiglie


L’emergenza sanitaria, esplosa all’inizio di primavera 2020, ha colpito fortemente le nostre comunità, impedendo le normali relazioni quotidiane e limitando al massimo le attività che solitamente si svolgono nei gruppi civici e parrocchiali, anche della nostra Valle Sabbia.

Anche la scuola è stata pesantemente colpita e, per impedire la trasmissione del coronavirus, gli istituti scolastici sono stati costretti a chiudere le loro porte e a trasformare la didattica, che solitamente si svolge in aula, in una didattica a distanza, attivando piattaforme dove gli studenti potessero seguire le lezioni on line e mantenere comunque un contatto con i loro insegnanti.

Probabilmente la scuola dell’infanzia, dedicata ai più piccoli, ha risentito maggiormente di questo cambiamento: si sa, per i bambini di quella fascia d’età la relazione è importante, la relazione e il contatto fisico con l’insegnante e con i propri compagni è fondamentale. Per capire l’importanza, seppur in un periodo di emergenza, di una didattica dedicata a loro, bisogna uscire dalla logica che una scuola per i più piccoli sia essenzialmente una sorta di babysitting.

Una scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di formare bambini che sappiano vivere in pienezza la loro vita, educandoli e rendendoli protagonisti della loro crescita, azione che passa necessariamente anche attraverso le interazioni sociali.

Questo è lo stile che anima la scuola dell’infanzia San Giorgio di Vobarno e, per questo motivo, il Consiglio di Amministrazione, in accordo con il personale docente, ha ritenuto fondamentale continuare le attività educative anche in modalità a distanza, cercando di creare una rete con i bambini e le loro famiglie. Per rendere attuabile tutto ciò, sono stati forniti gratuitamente a tutti gli iscritti dei tablet. Questi strumenti informatici hanno permesso di visualizzare il lavoro predisposto dalle insegnanti, implementando l’attività a distanza, e di creare alcuni specifici eventi d’incontro su piattaforma digitale, per permettere di mantenere vivo il concetto di relazione e di gruppo classe.

Da qui l’idea di far nascere un progetto per attuare non solo una didattica a distanza ma anche, e soprattutto, una pedagogia della vicinanza che, pur con strumenti diversi, sia in grado di mantenere affetti e amicizie, per non perdere il prezioso senso di relazione già acquisito e per essere vicini alle famiglie che, spesso, si trovano ad affrontare da sole le dinamiche educative e formative dei propri bambini.

Oltre a distribuire appositi sussidi diversificati per fasce di età, che permettano di continuare l’attività di grafomotricità, coordinazione oculo-manuale e motricità fine, il personale docente, avvalendosi anche di personale esterno specializzato in musica, inglese, lettura, ecc., ha preparato ed inviato delle video clip per permettere alle famiglie di ascoltare una favola piuttosto che creare un gioco, una ricetta da preparare o costruire strumenti musicali in famiglia, il tutto realizzato in modo coinvolgente ma, soprattutto, a misura di bambino.

Un particolare ringraziamento alle maestre Sonia, Francesca, Luisa, Umberta, a tutti i volontari che collaborano a questo progetto e alle famiglie, che hanno ben accolto questa iniziativa, supportandoci per la sua buona riuscita.

Desiderosi di rivederci a settembre, sia con i piccoli che già avevano frequentato, sia con nuovi iscritti, per vivere appieno la nostra proposta educativa e condividere le novità, tra cui l’ampliamento dello spazio dedicato al nido “Un mondo a colori”, auguriamo a tutti una serena estate.

Per il Consiglio di Amministrazione della Scuola San Giorgio
Il presidente
Alberto Vitali

In foto:
. le maestre della scuola dell’infanzia San Giorgio di Vobarno
. consegna del materiale
. tablet e materiale didattico
200626_vobarno_san_giorgio_maestre.jpg 200626_vobarno_san_giorgio_maestre.jpg 200626_vobarno_san_giorgio_maestre.jpg