Rischi d'impresa: quali sono i più temuti e come affrontarli
di red.

Chi apre un’impresa sa perfettamente che si va incontro all’ignoto, e che i rischi fanno parte del mestiere


 Ogni momento di vita dell’azienda, dalle iniziali difficoltà legate allo step da start up fino ad arrivare al passaggio a scale up, presuppone delle sfide da affrontare e da vincere.
E gli ostacoli di certo non mancano mai, anche per gli imprenditori più navigati e con maggiore esperienza, dati ovviamente dai tempi che cambiano e dalle tecnologie che si evolvono. Oggi si vedranno quindi i rischi più percepiti e alcuni consigli utili per affrontarli.

I maggiori fattori di rischio secondo gli imprenditori italiani

Stando agli ultimi decaloghi stilati, gli imprenditori italiani temono più di ogni altra cosa le interruzioni delle attività. I tempi recenti, purtroppo, hanno dato dimostrazione del fatto che questo incidente di percorso può causare danni irreparabili a qualsiasi società, fino al punto di costringerla alla vendita di asset o alla chiusura.

Al secondo posto di questa classifica si trova un’altra voce molto temuta, ovvero i cybercrime, fortemente cresciuti negli ultimi 5 anni, e i rischi legati agli attacchi informatici.

È normale, considerando che oggi i dati delle imprese si trovano in strutture digitali come i server cloud, per la dematerializzazione dei vecchi archivi. Altri rischi particolarmente temuti dalle imprese italiane? Ad esempio i danni d’immagine al brand, insieme ai rischi di incendio, alle modifiche a livello legislativo, alla volatilità dei mercati e ai pericoli ambientali.

L’importanza degli strumenti digitali per mettersi al riparo


Il digitale per molti imprenditori rappresenta un rischio, ma obbligato, per via dei tempi che cambiano.
Eppure, questo fattore può fornire anche e soprattutto quegli strumenti adatti per mettersi al riparo da alcuni dei pericoli più sensibili.

Per fare un esempio concreto, oggi è possibile trovare informazioni sulle aziende delle quali si vuole diventare partner direttamente online: un sistema utile per conoscere certi aspetti fondamentali dell’impresa prima di farsi coinvolgere in una collaborazione potenzialmente dannosa.

Appare sempre più evidente inoltre che molte delle attenzioni degli imprenditori odierni devono concentrarsi sul tema della cyber security. Questo aspetto è assai rilevante, soprattutto perché anche i criminali informatici si evolvono, acquisendo tecnologie sempre più avanzate. In questo caso, la soluzione migliore rimane sempre quella di rivolgersi a professionisti di settore.

L’importanza della gestione professionale del rischio d’impresa

Non esistono al mondo aziende totalmente al riparo dal rischio d’impresa, una circostanza che bisogna prima prevenire, piuttosto che combattere.
Proprio per questa ragione, negli anni sono nate figure come quella del risk manager, esperti formati per identificare potenziali rischi che potrebbero coinvolgere l’azienda e per sviluppare, di conseguenza, soluzioni ad hoc.

Che si decida quindi di assumere o meno un risk manager, è importante capire in ogni caso l’importanza di stabilire una nuova linea di condotta che miri a due obiettivi: diminuire i potenziali fattori di rischio ed elaborare delle modalità definite di gestione qualora dovessero presentarsi.

I rischi per le aziende sono sempre dietro l’angolo, ma è possibile affrontarli, ad esempio preparandosi prima o sfruttando il digitale.

200627rischi.jpg