Tempo di bilancio
di val.

Archiviato il 2019 con un bilancio soddisfacente che non interrompe il trend di crescita, il Caseificio Sociale Valsabbino, riunito in assemblea soci, ha fatto il punto sulla situazione, anche quella attuale. VIDEO



Buoni livelli di resa del lavorato, nonostante il calo di produzione del latte nella seconda metà dell’anno.
Gli investimenti fatti e l’oculata gestione sia dal punto di vista finanziario sia nella produzione, sia nelle vendite, insomma, hanno permesso al Caseificio Sociale Valsabbino di Sabbio Chiese di chiudere il bilancio del 2019 in linea con i programmi, potendo vantare anche un salto qualitativo non indifferente nella qualità del latte conferito dai soci, che sono gran parte degli allevatori valsabbini.

Una realtà quella del Caseificio, è stato sottolineato anche dai rappresentanti di Coldiretti e di Confcooperative presenti in assemblea, che ha il merito di fare da fulcro per l’agricoltura montana valsabbina che altrimenti non avrebbe quasi motivo di esistere.
E con la presenza degli agricoltori, è risaputo, è più facile per gli amministratori gestire il territorio, almeno dal punto di vista idrogeologico, paesistico ed ambientale in senso più esteso.

Quanto all’anno 2020, pur con la presenza del covid a preoccupare, i due mesi di lockdown durante i quali c’è stata una forte contrazione delle vendite, sono stati quasi del tutto recuperati con un aumento nei primi mesi dell’anno che si è ripetuto ora con la “fase due”.

Risultati ottenuti grazie all’impegno di tutti, non ultimo il personale del Caseificio, produzione e vendita, che è stato capace di assumersi la responsabilità di cambi di ritmo che in alcuni momenti si sono dimostrati anche piuttosto faticosi.

All’ordine del giorno, nell’assemblea che in via eccezionale si è tenuta negli spazi della Comunità montana, per garantire il necessario distanziamento fra i soci, anche il rinnovo triennale delle cariche.

All’unanimità è stato rinnovato l’intero Consiglio direttivo, che alla prima occasione dovrà decidere anche chi sarà il presidente per il prossimo triennio.

Siamo scesi nei dettagli intervistando il presidente uscente William Donini ed il coordinatore amministrativo Ciro Cerqui.

Questo ed altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTv - Iscriviti al canale



200628CaseificioAssemblea.jpg 200628CaseificioAssemblea.jpg