Un nuovo quadro per la parrocchiale
di Cesare Fumana

Una festa patronale con sole funzioni religiose oggi a Vallio Terme per la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo a cui è dedicata la parrocchiale, che si arricchisce di un nuovo dipinto


Sono molte le chiede parrocchiali dedicate ai Santi Pietro e Paolo: fra queste quella di Vallio Terme, dove oggi, 29 giugno, si celebra la festa patronale.

A causa dell’emergenza coronavirus non vi sarà il solito momento conviviale che caratterizza la ricorrenza, ma ci saranno solo le funzioni religiose: alle 17.30 il canto del vespro e alle 20 la messa solenne in onore dei patroni.

Ma la chiesa parrocchiale si è arricchita in questi giorni di una nuova opera d’arte: un quadro raffigurante san Giuseppe con bambino, realizzato e donato da Italo Tonni, collocato su un altare laterale.

Un dipinto sollecitato da un’amica e fedele della parrocchia in sostituzione di uno precedente, trafugato nel 1978, in ricordo di questa epidemia da coronavirus, che ha seminato dolore e lutto anche nella comunità valliese.

Un quadro quanto mai ispirato, con un ritratto del padre putativo di Gesù, con in mano un giglio bianco, particolarmente dolce e protettivo nei confronti del bambino.

Italo Tonni ha realizzato numerose opere per la chiesa parrocchiale di Vallio Terme: fra queste alcuni ovali che adornano l’altare della Madonna, in sostituzione di quelli rubati proprio in quel furto di fine anni Settanta.

200629_vallio_san_Giuseppe.jpg