Assemblea ordinaria e straordinaria
di Redazione

Grande partecipazione dei soci all’assemblea ordinaria con la modalità del rappresentante designato. Ora si rilancia per l’assemblea straordinaria di fusione


Grande soddisfazione esprimono i vertici della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per la partecipazione dei soci all’assemblea ordinaria della Cassa Rurale che si è svolta con la modalità del rappresentante designato. Sono stati 1141 infatti i soci che si sono recati agli sportelli per consegnare la delega e le indicazioni di voto, oltre ad una cinquantina che invece hanno preferito utilizzare l’invio tramite posta certificata.

“Siamo in linea con la partecipazione degli anni scorsi – commenta il Presidente Andrea Armanini – un dato sicuramente molto positivo, vista la modalità nuova ed inconsueta che poteva essere di difficile comprensione.  Un risultato che ritengo essere il frutto del lavoro portato avanti negli ultimi anni dalla Direzione e dal Consiglio di Amministrazione della Cassa, che ha sempre mirato al coinvolgimento della base sociale  attraverso la creazione di occasioni di incontro istituzionali, come le assemblee territoriali e gli eventi “InsiemeNoi”, occasioni di incontro informale, come il Passaggiando e la Cassa dei Bambini, oltre che il coinvolgimento tramite gli strumenti di comunicazione  - Cassa Informa e Bilancio Sociale - dedicati ai soci.”

L’Assemblea ordinaria, convocata per l’approvazione del bilancio, l’elezione delle cariche sociale e altri aspetti formali, si terrà in seconda convocazione il 17 luglio e solo allora saranno resi noti i risultati delle votazioni.

Ma la Cassa Rurale rilancia: infatti i soci saranno chiamati nuovamente in assemblea, questa volta straordinaria, per esprimersi in merito alla fusione con la Cassa Rurale Adamello.

Anche l’Assemblea straordinaria di fusione si svolgerà con la modalità del Rappresentante Designato, pena la violazione del divieto di assembramento che impedisce di convocare i soci come di consueto.

I soci della Rurale riceveranno in questi giorni un plico contenente due fascicoli (circa la metà dei soci lo riceve in cartaceo mentre un’altra metà, su richiesta, via e-mail):

-    nel primo (con la copertina arancione) sono contenute le proposte di delibera, ovvero tutte le informazioni relative ai singoli punti all’ordine del giorno dell’Assemblea, in modo tale che ogni socio possa esprimere con consapevolezza il proprio voto.

-    il secondo fascicolo (di colore azzurro) contiene la delega al rappresentante designato, che deve essere compilata e firmata, e, per ogni punto all’ordine del giorno dell’assemblea, le indicazioni di voto che ogni socio dovrà esprimere apponendo un segno a fianco della opzione prescelta (favorevole, contrario o astenuto).

Il fascicolo azzurro “Delega e indicazioni di voto” dovrà essere consegnato debitamente compilato entro e non oltre il 13 luglio 2020 in busta chiusa firmata sui lembi presso le filiali della Cassa Rurale. Grande attenzione va posta alla compilazione del fascicolo pena la nullità del voto: la delega va compilata con i dati anagrafici richiesti e la relativa firma, una seconda firma va apposta in calce alle indicazioni di voto, e deve essere allegata una copia del documento d’identità.

In alternativa è possibile inviare copia del fascicolo riprodotta informaticamente e sottoscritta con firma digitale a mezzo email all’indirizzo di posta certificata del rappresentante designato.

La prima convocazione è fissata per il giorno 16 luglio 2020, mentre la seconda si terrà venerdì 17 luglio. Questa volta sarà necessario raggiungere il quorum partecipativo del 10% dei soci, pari a 824.

All’ordine del giorno dell’assembla, oltre all’approvazione della fusione con la Cassa Rurale Adamello, anche le modifiche statutarie e le modifiche al regolamento sociale ed elettorale, necessarie per dar corso alla fusione. L’assemblea si terrà quindi alla presenza del Presidente della Cassa e del notaio nella sua veste di rappresentante designato di tutti i soci.

Tutto il materiale inviato ai soci è disponibile anche sul sito www.lacassarurale.it - sezione Assemblee 2020.

Ogni Socio potrà anche chiedere informazioni o chiarimenti relativi ai singoli punti all’ordine del giorno inviando una mail all’indirizzo assemblee2020@lacassarurale.it oppure telefonicamente al numero 0465.709383-0465.709360.
110504RuraleDarzo.jpg