Lavenone al buio
di Cesare Fumana

Un guasto alla rete elettrica ha lasciato il paese senza corrente dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Anche il consiglio comunale si è tenuto al buio


Nel pomeriggio e nella serata di ieri il Comune di Lavenone è rimasto per ore senza corrente.

Era previsto un intervento programmato dalle 13.30 alle 17 per dei lavori di sistemazione di una cabina di distribuzione dell’energia, solo che è verificato un guasto che ha lasciato il paese senza corrente fino a notte inoltrata.

I tecnici di Unareti, l’azienda del gruppo A2a che si occupa dei servizi elettrici, hanno lavorato per individuare il guasto, ma al momento senza esito.

Ieri sera era inoltre in calendario una seduta del Consiglio comunale che doveva approvare dei provvedimenti in scadenza, e quindi non procrastinabile, per cui sindaco e consiglieri si sono dovuti attrezzare per poterlo svolgere ugualmente.

Era previsto di tenerlo in streaming, ma molti consiglieri, non avendo la corrente a casa, non potevano collegarsi. Così si è svolgo in parte con i consiglieri e sindaco nella sala consiliare, mantenendo le dovute distanze, altri collegati in remoto, così come il segretario comunale.

«Avevamo dei provvedimenti in scadenza – spiega il sindaco Franco Delfaccio – per cui non potevamo rimandare oltre, nemmeno rimandarlo ad oggi per altri impegni del nostro segretario comunale. Fra gli argomenti all’ordine del giorno da approvare c’erano l’approvazione del rendiconto finanziario 2019, del regolamento Tari e altri due regolamenti comunali».

Per potersi collegare in remoto con i computer era necessario avere la corrente in municipio, che è stata garantita tramite un generatore della locale Protezione civile e il collegamento approntato da Fabrizio. 

I tecnici Unareti, nel frattempo, avevano anch’essi collegato un generatore per alimentare la rete elettrica, ma nell’ora di punta non è stato sufficiente. Così buona parte del paese è rimasto al buio per tutta la sera. Solo all’una di notte è stato collegato un secondo generatore che ha permesso la fornitura di energia elettrica a tutto il paese.

Nel frattempo i tecnici cercheranno di risolvere il guasto. «Nella giornata di venerdì – riferisce il sindaco – è previsto il nuovo collegamento alla rete elettrica: speriamo che vada tutto bene».

Per un problema ancora da risolvere, ce n’è un altro, invece, risolto: lo sciame d’api presente in un loculo del cimitero (di cui abbiamo scritto ieri) è stato recuperato da un apicoltore di Presegno ed ora il cimitero è nuovamente aperto al pubblico.

In foto:
. i lavori alla rete elettrica
. il sindaco Delfaccio collegato in streaming per il consiglio comunale


200630_Lavenone_buio1.jpg 200630_Lavenone_buio1.jpg 200630_Lavenone_buio1.jpg