Marcellina Bertolinelli nuovo presidente del Rotary Valle Sabbia
di Redazione

Il sodalizio per il nuovo anno sociale sarà guidato da una donna, dottore agrario e docente presso l’Università di Milano. Il presidente internazionale è Holger Knaack con il motto “Il Rotary crea opportunità”


Il nuovo presidente internazionale del Rotary International ha assunto la carica il 1° luglio scorso e  non fa mistero del forte senso di responsabilità che lo accompagna nel ricoprire un incarico così importante. La responsabilità però apre anche opportunità, ricorda, invitando a cogliere la bellezza del vivere a pieno il Rotary e i suoi valori, tra responsabilità e opportunità, con la possibilità di poterlo declinare nel proprio quotidiano.

Holger Knaack, è tedesco socio del Rotary Club di Herzogtum Lauenburg-Mölln, ha presentato il tema della sua annata presidenziale con il motto “ROTARY OPENS OPPORTUNITIES”. Le porte aperte rappresentate nel logo sono emblematiche e lasciano spazio all’interpretazione delle molteplici opportunità che il Rotary offre.

Knaack però ci tiene a spiegare la bellezza che lui vede nell’opportunità e lo fa proprio partendo dalle connessioni, che grazie ad un Rotary che connette il mondo sono sempre più attive, perché “non dovrebbe sorprenderci che la parola Insieme è tra le parole della nostra visione: – Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi – ”.

E infatti è nella grande rete che solo il Rotary sa costruire, che si possono trovare opportunità uniche come quella di realizzare progetti di service che siano significativi e sostenibili o come quella di viaggiare nel mondo per mettere in atto le nostre idee di service. La nostra responsabilità di essere rotariani è di cogliere “la nostra opportunità per rafforzare la nostra rete, non per la nostra gloria personale, ma per il bene del Rotary.

Creare percorsi di leadership per gli altri è un vero ideale del Rotary – e vi renderà dei leader più efficaci. Siamo qui perché crediamo nelle opportunità del Rotary, nelle opportunità per gli altri e per noi stessi. Noi crediamo che le nostre azioni di service, grandi e piccoli, creano opportunità per le persone che hanno bisogno del nostro aiuto. Noi sappiamo anche che ogni azione di service ci ispirerà e ci cambierà.” Ogni cosa che facciamo crea un’altra opportunità per qualcun altro, da qualche altra parte: per questa ragione, il tema per l’anno rotariano 2020-2021 è Il Rotary crea opportunità.

Per il Rotary Club della Valle Sabbia invece torna – dopo 10 anni con la presidenza che fu di Clara Stabiumi - un presidente donna: Marcellina Bertolinelli, dottore agronomo.

Laureata in Scienze Agrarie all’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza nel 1982. A 21 anni si iscrive all’Ordine di Brescia. Si forma attraverso esperienze tecniche e amministrative nel settore della bonifica e dell’irrigazione. Affronta i temi di pianificazione territoriale a partire dalle esperienze tecnico-agronomiche di consulenza aziendale. Sviluppa esperienze nel campo della progettazione ambientale, naturalistica e paesaggistica. Collabora con consorzi di bonifica, amministrazioni comunali e parchi locali di interesse sovracomunale ove si occupa di gestione delle risorse, pianificazione per il governo del territorio e valutazione ambientale strategica.

Dal 1995 è consigliere dell’Ordine di Brescia,
con funzioni di vice presidente dal 1998 e di presidente dal 2001 all’agosto 2008; nel 2004 e nel 2007 è presidente della commissione esami di stato presso l'Università degli studi di Milano. Dal 2008 è membro del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali e coordinatore del dipartimento formazione permanente, ricerca e università; rappresenta il Conaf nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Mario Ravà.

Già consigliere di amministrazione di Mantovabanca 1896 (2005-2010), di Bit-Servizi per l'investimento sul territorio (2009-2010), è stata (2009-2011) esperto effettivo della sezione specializzata per le controversie agrarie della Corte d'Appello di Brescia. È professore a contratto di Economia e politica agro-alimentare presso l'Università degli studi di Milano (dal 2009) e socio ordinario del Centro studi di estimo e di economia territoriale - Ce.S.E.T. - (dal 2012).

Bertolinelli, durante il proprio mandato, sarà affiancata dal Segretario Avv. Francesco Fontana, dal Tesoriere Notaio Dr.ssa Marianna Rega e dal Prefetto di Club Renzo Bernardi.

200707Marcellina_Bertolinelli_Rotary_Valle_Sabbia.JPEG 200707Marcellina_Bertolinelli_Rotary_Valle_Sabbia.JPEG 200707Marcellina_Bertolinelli_Rotary_Valle_Sabbia.JPEG