«Gli infiniti mondi», una nuova stagione al Teatro Sociale
di Davide Vedovelli

E' stata presentata ieri – venerdì -al Teatro Sociale la stagione 2020/2021 del CTB di Brescia, che vedrà protagonisti di una proposta di alto livello culturale i maggiori nomi del teatro nazionale



Ha fatto un certo effetto tornare, dopo oltre 4 mesi, a sedersi nella platea di un teatro e in particolar modo del Teatro Sociale di Brescia.

L'occasione è stata la presentazione della prossima stagione teatrale del CTB di Brescia.

I posti in platea erano ovviamente distanziati e tutto si è svolto e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, ma un segnale forte è stato lanciato: il teatro non si può e non di deve fermare.

“Fino ad ora abbiamo curato il fisico, ora curiamo anche la mente e l'anima” sono state queste le parole cardine della Conferenza Stampa. Sul palco la Presidente Camilla Baresani Varini, il Direttore Gian Mario Bandera, il Sindaco di Brescia, l'Assessore alla Cultura del Comune di Brescia.

Un periodo difficile, da molti punti di vista, quello che stiamo attraversando, ma il CTB non si è mai fermato, continuando a lavorare adeguandosi alle normative ma continuando a fare cultura. Spinta propulsiva è anche la candidatura di Brescia e Bergamo a Capitali della Cultura nel 2023, nella quale il CTB avrà certamente un ruolo di prim'ordine.

“Gli infiniti mondi” è il titolo che è stato dato alla rassegna con un programma che per forza di cose potrebbe subire qualche piccola variazione ma di altissimo livello e in grande stile, come solito è fare il CTB.

Moltissime anche le Produzioni interne che gireranno poi l'Italia portando il nome di Brescia nei più importanti teatri del nostro Paese. Sono11 gli spettacoli di produzione presenti nel Cartellone 2020/2021, distribuiti in Stagione di Prosa, Altri Percorsi, Brescia Contemporanea, Palestra del Teatro e Oltre l’Abbonamento: “La vedova Socrate”, “Il delirio del particolare”, “Vergine Madre”, “La notte dell’innominato”, “In piena luce”, “Caduto fuori dal tempo”, “Happy Next”, “Un miracoloso errore”, “Ritter Dene Voss”, “Pigmalione”, “La fine del mondo”.

Stagione di Prosa

Il cartellone Stagione di Prosa/Altri Percorsi/Oltre l’abbonamento propone alcuni grandi classici del teatro come “I due gemelli veneziani”di Carlo Goldoni per la regia di Valter Malosti, “Baccanti” di Euripide con Vincenzo Pirrotta, “La pazza di Chaillot” di Jean Giraudoux con Manuela Mandracchia, Ritter, Dene, “Voss” di Thomas Bernhard con Ludovica Modugno e Franca Penone; molti dei quali rivisitati da innovative drammaturgie, come “La favola del principe Amleto” per la regia e l’adattamento di Marco Sciaccaluga e Pigmalione da Bernard Shaw, riadattato da Angela Demattè. Roberto Andò – scrittore, regista teatrale e cinematografico tra i più importanti del panorama italiano – firma l’allestimento di un grande capolavoro di Thomas Bernhard mai rappresentato in Italia, Piazza degli Eroi, con protagonista Renato Carpenieri.

Ad essi si affiancano originali riletture di grandi capolavori della letteratura occidentale moderna e contemporanea come “Uno, nessuno e centomila” da Pirandello con Pippo Pattavina; “La notte dell’innominato” da Alessandro Manzoni, regia di Daniele Salvo con Franco Branciaroli e “Caduto fuori dal tempo” da David Grossman, adattamento, regia e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Ha grandissimo spazio la drammaturgia del presente, sia italiana che internazionale: “La vedova Socrate” di Franca Valeri, con Lella Costa; “Il delirio del particolare” di Vitaliano Trevisan, regia di Giorgio Sangati e con Maria Paiato; “Vergine Madre” di e con Lucilla Giagnoni; “Giulietta” di Federico Fellini, regia di Valter Malosti, con Roberta Caronia; “In piena luce” di e con Marco Archetti, e la partecipazione di Franca Penone; “Il Grigio”, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Elio; “Rosencrantz e Guildestern sono morti” di Tom Stoppard per la regia di Marco Sciacaluga; “Happy Next” di e con Simone Cristicchi; “Eichmann” di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon; “Cita a ciegas” di Mario Diament per la regia di Andrée Ruth Shammah, con Luca Lazzareschi, Lura Marinoni, Elia Schilton e Sara Bertelà.

Una proposta articolata e di alto profilo culturale, affidata all’interpretazione dei maggiori nomi della scena nazionale e dei più affermati registi italiani e internazionali, che intreccia originali riletture di testi della tradizione a spettacoli di grande attualità e forza civile, per un teatro d’arte che sappia raccogliere e interpretare le sfide del presente.

Come già anticipato le modalità di prenotazione e abbonamento subiranno qualche piccola modifica in base alle normative anti-Covid.

Per tutte le informazioni in merito alle schede degli spettacoli, i progetti complementari e prenotazione di biglietti ed abbonamenti andate sul sito www.centroteatralebresciano.it.

200711-InfinitiMondi.jpg