Falso invalido, denunciato
di Redazione

Scoperto dai Carabinieri di Gavardo a seguito di una lite scoppiata in un bar del paese, un 57enne di Flero deve ora rispondere di truffa aggravata ai danni dell'Inps



Dovrà rispondere di truffa aggravata e continuata ai danni dell’Inps per oltre 100mila euro di pensione percepita e non dovuta.

Si tratta di un 57enne di Flero, originario di Gavardo, al quale i Carabinieri della Stazione gavardese hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Indagini che sono scattate a seguito di un intervento in un bar di Gavardo ove era stata segnalata una lite tra gli avventori.

Il richiedente era proprio il 57enne, malmenato da un altro cliente, il quale riferiva di essere invalido.

I Carabinieri insospettiti hanno approfondito gli accertamenti, anche attraverso le immagini della videosorveglianza del bar, dai quali è emerso che l’uomo durante la lite si era dimostrato in forza e agile a dispetto delle stampelle e della riferita mancanza di mobilità.

Dalla successiva lettura della documentazione medica l’uomo non avrebbe potuto neanche alzarsi autonomamente dalla sedia a dispetto di quanto fatto.

L’indagine ha permesso di accertare che, a partire dal 2014, l’uomo aveva indebitamente percepito oltre 87.000 euro a titolo di pensione di invalidità, ottenuta a seguito di un sinistro stradale, e 20.000 euro circa a titolo di indennità di accompagnamento.
160512_carabinieri_gavardo_2.jpg