Centri estivi alle Pertiche
di Cesare Fumana

Si svolgeranno in varie sedi ma con un’unica organizzazione affidata alle parrocchie con il contributo delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento di ragazzi maggiorenni come animatori e di genitori volontari


Il Grest estivo nei paesi delle Pertiche è sempre stato un grande momento di aggregazione per i ragazzi, sia di Pertica Alta, sia di Pertica Bassa.

Anche quest'anno, con tutte le precauzioni del caso, si svolgerà per due settimane: da lunedì 20 a venerdì 31 luglio. Non sarà

Ad organizzarlo sono le parrocchie delle Pertiche in collaborazione con le due Amministrazioni comunali e il contributo di numerosi volontari, sia ragazzi, sia adulti.

Per ottemperare a tutte le normative sul distanziamento previste per i centri estivi, si sono svolti alcuni incontri organizzativi, che hanno visto in campo l'amministratore parrocchiale don Raffaele Maiolini, presente nel fine settimana, e il sacerdote coadiutore di Vestone, don Tiziano Scalmana, presente nelle parrocchie delle Pertiche per le celebrazioni feriali, la vicesindaco di Pertica Alta Brunella Brognoli e l’assessore all’Istruzione di Pertica Bassa Veronica Ostini.

Una sinergia, per la verità, non nuova, visto che anche negli anni scorsi il Grest organizzato dalle parrocchie trovava il supporto dei comuni. Quest’anno non si svolgerà in un’unica sede, ma in sedi diverse nei due comuni, ma sempre sotto la regia di don Raffaele.

A Pertica Alta saranno coinvolti 55 bambini della scuola primaria e delle medie e 10 della scuola dell'infanzia: questi ultimi sono affidati a due operatrici nella scuola dell'infanzia di Lavino, mentre gli altri ragazzi saranno suddivisi fra il campo sportivo, il salone comunale e la canonica di Livemmo e l'oratorio di Lavino.

A Pertica Bassa sono iscritti 19 bambini della primaria e 9 delle medie; saranno suddivisi fra due strutture: l’oratorio e il salone della canonica a Ono Degno. Nell’ultima settimana ci saranno tre giornate anche per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che un pomeriggio incontreranno anche le maestre della scuola primaria che inizieranno a settembre.

Quest'anno la normativa prevede di organizzare dei piccoli gruppi, ciascuno con i propri animatori di riferimento: nell'organizzazione sono stati coinvolti 16 ragazzi maggiorenni di Pertica Alta, affiancato da 15 adolescenti, e altri 5 maggiorenni e 4 adolescenti a Pertica Bassa

Il centro estivo si svolgerà nei pomeriggi dal lunedì al venerdì e per tutta la giornata di giovedì, quando è prevista un’escursione, con pranzo al sacco, sui monti delle Pertiche.
Gli ambienti chiusi saranno utilizzati per l’accoglienza ed alcuni laboratori, ma si sfrutterà il più possibile gli spazi all’aperto, sempre mantenendo le dovute distanze.

Le Amministrazioni comunali contribuiscono, oltre che con la messa a disposizione degli ambienti, per coprire alcune spese: un contributo per gli animatori maggiorenne e soprattutto per la sanificazione dei locali e le mascherine.

Quest'anno saranno le mascherine di diversi colori ad identificare i diversi gruppi: in pratica sostituiscono la funzione che gli altri anni era affidata alle bandane.

Oltre ai giovani, ci saranno anche dei genitori volontari che collaboreranno per le pulizie e la sanificazione dei locali, che deve essere quotidiana.

Per questo da parte delle due rappresentanti delle amministrazioni comunali si coglie l’occasione per esprimere un ringraziamento a don Raffaele, a don Tiziano, agli animatori e a tutti i volontari per l’impegno messo in campo per offrire questi momenti di aggregazione e di animazioni per l’estate dei bambini e dei ragazzi dei due paesi.

In foto: don Raffaele Maiolini a un Grest delle Pertiche di qualche anno fa

170812Grest_Pertiche1.jpg