L'avanzo di bilancio finanzia le opere incompiute
di Federica Ciampone

Un notevole avanzo di amministrazione emerso dal consuntivo 2019 del Comune di Villanuova permetterà di completare diverse opere in cantiere da anni, con particolare attenzione a Valverde


Una gestione oculata delle risorse ha permesso al Comune di Villanuova, come emerso dal bilancio consuntivo 2019, di disporre di un avanzo di amministrazione di ben 478mila euro, con un indice di indebitamento molto basso, pari all'1,79%.

Un risultato notevole, che consentirà al Comune valsabbino di realizzare alcune opere già in cantiere da diversi anni.

Al centro del piano di interventi c'è il ponte Valverde, ove si andrà a completare il percorso ciclopedonale che collega appunto il centro del paese con la Valverde.

Si intende poi investire sul miglioramento della viabilità a Bostone, occupandosi anche dell'arredo urbano ai margini della Provinciale. Ancora in studio di fattibilità la messa in sicurezza della fermata dell'autobus di via Silvio Pellico, spostamento che sarà reso possibile dai lavori di allargamento della strada.

Una parte dei fondi serviranno poi a dotare di collegamento alla rete elettrica santuario della Madonna della Neve, in cima al monte Renico, e il relativo bivacco, cui la comunità villanovese è molto devota.

Nella zona industriale del paese verranno completati acquedotto e fognature, in particolare per via Fibbia, per la quale verrà realizzata una rete idrica specifica.

Non verrà dimenticato il settore dei Servizi Sociali, da sempre centrale per l'Amministrazione comunale di Villanuova, con una serie di interventi in ambito scolastico e dei trasporti.

0529villanuovamunicipio.jpg