A solo e col basso
di Marisa Viviani

Secondo appuntamento a Bagolino con "San Rocco in Musica" questo sabato sera, 25 luglio. Il concerto si terrà ancora presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, predisposta per il distanziamento sociale


Animerà la serata il violoncellista bresciano Paolo Bonomini, accompagnato in alcuni brani da un altro musicista bresciano, Federico Bianchetti al basso, da cui il titolo dello spettacolo "A Solo e Col Basso".

Serata dedicata alla musica classica da non perdere: Sabato 25 Luglio, ore 21.00, a Bagolino - Direzione Artistica di Daniele Richiedei.
Scorrere il curriculum di Paolo Bonomini colpisce per il numero impressionante di riconoscimenti e per la qualità delle collaborazioni musicali. Diplomato al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia con il massimo dei voti e con menzione d'onore, il nostro violoncellista si è affermato prestissimo come strumentista di talento, debuttando a quindici anni come solista in un concerto di Saint-Saens, e inanellando in seguito perfezionamenti con maestri del livello di Mario Brunello e collaborazioni internazionali con grandi orchestre, suonando tra gli altri sotto la direzione di Claudio Abbado e Riccardo Muti, calcando i palcoscenici di grandi teatri italiani, europei ed extraeuropei. Un'altra gloria della musica bresciana, che il paese di Bagolino ha l'onore di accogliere nella rassegna "San Rocco in Musica".

Paolo Bonomini presenterà brani rappresentativi della musica per violoncello, sia in assolo che in accompagnamento con il basso di Federico Bianchetti, un altro promettente musicista bresciano che con la sua presenza contribuirà al prestigio della nostra manifestazione musicale.

Federico Bianchetti, diplomato in violoncello al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia con il prof. Paolo Perucchetti, ha infatti conseguito il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e frequentato il corso di perfezionamento "Pavia Cello Academy" con lo stesso maestro Enrico Dindo. Pur giovanissimo, il suo curriculum conta già numerose collaborazioni con validissimi musicisti, e partecipazioni a concerti e rassegne musicali sia in orchestra che come solista.

La rassegna San Rocco in Musica 2020 è organizzata da Pro Loco di Bagolino in collaborazione con l'Associazione Culturale Habitar in sta terra e la Parrocchia di Bagolino, con il patrocinio del Comune di Bagolino e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Informazioni per la partecipazione al concerto: la capienza massima della Chiesa di San Giorgio è attualmente di 153 persone.

La prenotazione è obbligatoria al numero 334/1324766; eventuali posti non prenotati saranno disponibili dopo che tutti quelli prenotati saranno stati occupati. Gli spettatori dovranno presentarsi alle ore 20.45 (inizio spettacolo ore 21.00), attendendo in distanziamento il turno di assegnazione del posto a sedere; non sarà consentito l'accesso a concerto iniziato.

Ingresso gratuito, sperando in un contributo volontario per il sostegno dell'iniziativa.

Facebook – Instagram: San Rocco in Musica - @sanroccoinmusica_bagolino

Prenotazioni: Nadia Panelli (+39) 334 132 4766

In foto: Paolo Bonomini e Federico Bianchetti al violoncello

200723-PaoloBonomini.jpg 200723-PaoloBonomini.jpg