Si è spenta Prassede Gnecchi
di Federica Ciampone

Insegnante e storica dell'antifascismo, è nota per la realizzazione delle pietre d'inciampo sul Garda e in Valtenesi in memoria degli ebrei sterminati nei lager nazisti. Se n'è andata dopo una lunga lotta contro la malattia



Dopo una lunga battaglia contro la malattia ieri, 23 luglio, all'età di 69 anni è venuta a mancare Prassede Gnecchi, insegnante e storica dell'antifascismo.

Docente al Liceo Fermi di Salò per diversi anni, è nota per aver realizzato, sul Garda e in Valtenesi, il progetto della posa delle pietre d'inciampo in memoria degli ebrei sterminati nei lager nazisti.

Durante le contestazioni del 1968, al Liceo “Gambara” di Brescia fu allieva dell'ex comandante partigiano Emilio Arduino, seguendo poi le sue orme nell'ambito della ricerca storiografica. Collaborò in diverse occasioni con l'Associazione Nazionale Ex Deportati dei campi nazisti e con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Prassede aveva collaborato con la Biblioteca di Muscoline, paese in cui abitava, in occasione di numerose iniziative storiche e culturali.

I funerali si svolgeranno
domani – sabato 25 luglio – a Muscoline alle 10.
Lascia il marito Renzo Bregoli e due figlie, Francesca e Raffaella.
200724-lutto.jpg