A solo, col basso e con un violino fuori programma
di Marisa Viviani

La presenza di Paolo Bonomini a "San Rocco in Musica" attribuisce alla rassegna musicale di Bagolino un notevole credito qualitativo, ponendola tra le proposte musicali più interessanti della provincia


Serata di grande musica sabato scorso, 25 luglio, a Bagolino per il concerto del violoncellista Paolo Bonomini.

"Vincitore del primo premio al XX Concorso internazionale J.S. Bach di Lipsia, Paolo Bonomini è oggi primo violoncello della Camerata Salzburg e assistente di Jens Peter Maintz alla Universität der Künste di Berlino. È anche invitato regolarmente come assistente di Antonio Meneses alla Hochschule der Künste Bern."

Questo è quanto riportato nelle prime righe del corposo curriculum vitae di Paolo Bonomini, uno dei più promettenti violoncellisti italiani, bresciano, diplomato al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia con il massimo dei voti e con menzione d'onore, ma già avviato sulla strada dell'eccellenza fin dai quindici anni, quando aveva debuttato come solista in un concerto di Saint-Saens: completare la lettura del suo curriculum può rendere l'idea della caratura del musicista.

La presenza di Paolo Bonomini a "San Rocco in Musica" attribuisce quindi alla rassegna musicale di Bagolino un notevole credito qualitativo, ponendola tra le proposte musicali più interessanti della provincia.

Il nostro violoncellista ha presentato un programma che ha spaziato dall'imprescindibile Johann Sebastian Bach, ad Antonio Vivaldi, a Luigi Boccherini, autori classici che hanno composto brani per violoncello, al compositore novecentesco György Legeti. Un programma che ha evidenziato la grande tecnica esecutiva di Paolo Bonomini, sostenuta da una appassionata partecipazione alla vicenda musicale in un'immedesimazione totale con lo strumento e con la musica, quasi una simbiosi di vicendevoli scambi di emozioni ed energia.

Se la "Suite per violoncello solo n.4 in mib maggiore BWV 1010" di J. S. Bach e la "Sonata per violoncello e basso continuo n.4 in sib maggiore" di A. Vivaldi rappresentano un capitolo affermato della musica e del virtuosismo per questo strumento, la "Sonata per violoncello e basso in do maggiore G7" di L. Boccherini appartiene invece ad un repertorio più noto all'estero che in Italia. Paolo Bonomini, che è un estimatore del musicista lucchese, ne ripropone abitualmente le composizioni, soprattutto con il Trio Boccherini (violoncello, viola, violino) di cui è componente; come nel corso del concerto a Bagolino, quando si è potuto apprezzare una Sonata espressione di una piacevole carica di vitalità.

L'ultimo brano presentato, "Cello Sonata" di G. Legeti, intensa ed esaltante, ha presentato un'attualizzazione dello strumento in chiave musicale contemporanea, con richiami alla musica elettronica, che ha messo in risalto ancor più l'impressionante padronanza tecnica di Paolo Bonomini.

Il nostro bravissimo musicista è stato accompagnato in concerto da Federico Bianchetti, un giovane violoncellista bresciano, già affermato e promettente, nella "Sonata per violoncello e basso continuo" di A. Vivaldi, e nella "Sonata per violoncello" di L. Boccherini, in un'ottima intesa tra 1° e secondo violoncello: un'accoppiata che ci auguriamo di poter ancora apprezzare in un prossimo futuro nello scenario della Chiesa di San Rocco, si spera presto ripristinato alla fine dell'epidemia di covid 19.

L'immancabile bis di fine concerto ha infine riservato la sorpresa di un tango suonato da Paolo Bonomini in coppia con la violinista coreano/australiana Suyeon Kang (componente del Trio Boccherini), in un duetto non previsto in cartellone ma molto apprezzato dal pubblico. Altro motivo in più per un ritorno a San Rocco in Musica dei bravissimi musicisti.


Nelle foto di Luciano Saia: Paolo Bonomini in assolo al violoncello, in accompagnamento con Federico Bianchetti, con la violinista Suyeon Kang, in concerto per "San Rocco in Musica" a Bagolino



200727_Bagolino_Bonomini_Bianchetti.jpg 200727_Bagolino_Bonomini_Bianchetti.jpg 200727_Bagolino_Bonomini_Bianchetti.jpg