Alla scoperta della Valle Sabbia
di Cesare Fumana

Per iniziativa dell’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e del Lago d’Idro, sono state effettuate la scorsa settimana le riprese di Cremona1 Tv per quattro nuove puntate dedicate alla nostra valle


Anche in questa estate post pandemia l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e del Lago d’Idro, presieduta da Francesca Goffi, prosegue la sua missione di promozione del turismo della nostra valle.

Fra le iniziative messe in campo c’è quella della promozione verso la Lombardia, per un turismo di prossimità. Per il secondo anno consecutivo è stata avviata una collaborazione con Cremona1 Tv per delle puntate con focus sulla Valle Sabbia.

Una troupe di Cremona1 Tv ha effettuato la scorsa settimana le riprese per quattro puntate con focus su altrettanti argomenti: l’Alta via dei Forti, la Conca d’Oro, la Greenway della Valle Sabbia e il Maniva.

L’Alta Via dei Forti è un itinerario storico-escursionistico che si sviluppa lungo il periplo del lago d’Idro, inaugurato nel 2016, che ha permesso di salvare e valorizzare sentieri ormai dismessi, manufatti bellici, gallerie, mulattiere e vie ferrate che facevano parte del complesso fortificato denominato “Valchiese” durante la Grande Guerra.

Sono state realizzate delle riprese al Forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, una tappa al museo Reperti bellici a Capovalle, con visita alle trincee recuperate.

La puntata sulla Conca d’Oro sarà focalizzata sull’outdoor e sulla cultura legata all’industria del ferro, quindi con riprese a una via di arrampicata a Bione, percorso di mountain bike ad Agnosine e una tappa al museo del Ferro di Odolo, emblema dell’archeologia industriale valsabbina.

La terza puntata sarà dedicata alla Greenway della Valle Sabbia, la pista ciclopedonale che da Brescia porta al lago d’Idro, ancora in fase di completamento, ma con l’affascinante tratto di Nozza di Vestone con la passerella sospesa sul fiume Chiese.

Infine, per quanto riguarda la montagna, sarà presentato il Maniva, montagna condivisa con la Valtrompia, per questo realizzata in collaborazione fra le due comunità montane. Alle riprese in Maniva era presente anche l’assessore al Turismo di Comunità montana, Daniela Giacomini, che, nell’ottica di un turismo enogastronomico – ha presentato alcuni dei prodotti tipici valsabbini, a cominciare dal formaggio Bagoss, la formaggella del Caseificio Valsabbino, il söcher amar di Bagolino, succhi e confetture biologiche.

Nelle riprese sono stati coinvolti alcuni degli amministratori locali dei paesi interessati e il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini.

Le puntate andranno in onda, come quest’anno, nel mese di gennaio 2021, nella trasmissione "Gioielli sotto casa".
200728_forte_Valledrane1.jpg 200728_forte_Valledrane1.jpg