Nuvolento celebra il Perdono d'Assisi
di Redazione

Questo fine settimana – sabato 1 e domenica 2 agosto – all'Antica Pieve di Nuvolento sarà possibile ottenere l'indulgenza della Porziuncola, secondo una tradizione religiosa molto sentita


In una notte di luglio del 1216, Francesco d’Assisi era immerso nella preghiera nella chiesetta della Porziuncola. Qui ebbe la divina ispirazione di chiedere al Papa l’indulgenza che fu poi detta, appunto, “della Porziuncola o Grande Perdono”, la cui festa si celebra il 2 agosto.

L’indulgenza si può ottenere dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del giorno seguente. Le condizioni sono quelle prescritte per tutte le indulgenze plenarie: confessione sacramentale, partecipazione alla Messa e Comunione Eucaristica e visita alla chiesa della Porziuncola (o altra chiesa francescana o chiesa parrocchiale), per recitare alcune preghiere, in particolare il Credo e preghiere secondo le intenzioni del Papa.

Tale ricorrenza religiosa,
molto sentita dalla devozione popolare, viene detta “Perdono d'Assisi” e verrà celebrata anche alla Pieve di Santa Stefania di Nuvolento oggi – sabato 1 agosto – e domani, domenica 2. La celebrazione interessa l'erigenda Unità Pastorale di Serle, Castello di Serle, Nuvolento e Nuvolera.

Nella giornata di oggi (sabato) dalle 16 alle 18 si terranno le Confessioni, seguite alle 18.30 dalla Messa presieduta dal missionario passionista Padre Massimo C.P. Domani, domenica, le Confessioni saranno invece dalle 7.30 alle 8, dalle 9 alle 10 e dalle 17 alle 18, con celebrazione delle Messe alle ore 8, 10 e 18.30.

Nelle due giornate sarà attiva una pesca di beneficenza pro opere parrocchiali.
111119PieveNuvolento.jpg