Nuova piastra polivalente e nuovo marciapiede
di Cesare Fumana

Sono le due opere che saranno realizzate a Lavenone con i fondi regionali per il rilancio economico e produttivo post pandemia, ma in cantiere c'è dell'altro



Anche l'amministrazione comunale di Lavenone ha deciso come destinare i 100 mila euro ricevuti dalla Regione nell’ambito del cosiddetto “Piano Marchall” pensato “per contribuire in maniera forte e concreta alla ripartenza dell’economia, degli enti locali e delle aziende dopo l’emergenza Covid”, come aveva detto il presidente Fontana.

Nell’ultima riunione di giunta, il sindaco Franco Delfaccio e i suoi assessori hanno approvato la destinazione di questi fondi: serviranno per la riqualificazione urbanistica nella zona ex scuole elementari, in particolare il rifacimento della piastra polivalente, e la realizzazione di un nuovo marciapiede per eliminare le barriere architettoniche.

«Con questo intervento – spiega il primo cittadino – vogliamo estendere verso Idro il marciapiede che parte dal centro storico, nel tratto vicino alla ex scuola elementare.
Inoltre sarà completamente rifatta la piastra polifunzionale adibita per il gioco del basket, della pallavolo e altre attività sportive».

I lavori inizieranno dopo la chiusura del chiosco, ovvero dopo il 1° ottobre e dovranno comunque iniziare entro il 31 dello stesso mese, pena l’annullamento del finanziamento regionale.

Ma questi non solo gli unici progetti messi opera dall’amministrazione comunale: «Abbiamo appena terminato il rifacimento delle asfaltature di alcune strade interne al paese per 50 mila euro – riferisce il sindaco Delfaccio – e stiamo per varare un innovativo progetto di mobilità sostenibile: con i 19 mila euro dei fondi per i comuni sotto i mille abitanti, acquisteremo 4 bici a pedalata assistita che metteremo a disposizione di cittadini e turisti in convenzione con le attività del territorio. Inoltre posizioneremo delle colonnine per la ricarica di questi mezzi, anche nelle frazioni montane di Presegno, Bisenzio e Vaiale».

0620LAvenone.jpg