Marciapiedi e illuminazione pubblica
di Cesare Fumana

Puntano sulla sicurezza stradale gli interventi messi in cantiere dall'amministrazione comunale di Casto con i fondi regionali e statali.


Sono prossimi al via i lavori progettati dall'amministrazione comunale di Casto, grazie ai fondi regionali e statali.

«Si tratta principalmente di interventi di sicurezza stradale e di estensione dell'illuminazione pubblica», riferisce il sindaco Diego Prandini.
«Con i 100 mila euro della Regione realizzeremo il primo lotto del marciapiede lungo la strada che da Malpaga porta al centro del paese; per completare l'opera aggiungeremo altri 30 mila euro presi dal nostro bilancio comunale».

È un intervento che ha anche valenza di arredo urbano: infatti il marciapiede, lungo 700 metri, sulla destra della carreggiata che sale da Nozza, sarà realizzato con materiale di pregio, con cubetti di porfido.

«L'opera è già stata affidata a una ditta e i lavori inizieranno entro l'estate – precisa il primo cittadino –: l’anno prossimo, confidando come promesso in altri fondi della Regione, o altrimenti attingendo al nostro bilancio, realizzeremo il marciapiede sull'altro lato della strada».

Riguarderanno sempre la viabilità, con l’obiettivo di rendere il paese sempre più a misura di pedone, anche i lavori finanziati con i 50 mila euro ricevuti dallo Stato.

«Anche in questo caso – spiega il sindaco Prandini –  aggiungeremo fondi nostri perché il progetto nel complesso supera i 100 mila euro, e realizzeremo due muri di contenimento su altrettanti tratti di strada e due tratti di marciapiede, in via Rive e in via Mangò.

Saranno poi aggiunti nuovi punti luce dell'illuminazione pubblica: in particolare nella zona produttiva della Bignottina, nella frazione di Auro dove c’è la pensilina dell'autobus e in centro a Briale».

Nuovi lampioni saranno posizionati anche in via Mangò e nella piazzetta di via Garibaldi (alle Lobbie).
120118CastoMunicipio.jpg