Scuole dell'infanzia, riapertura il 7 settembre
di Federica Ciampone

Nonostante il Miur abbia citato il 14 settembre come data indicativa, ogni Regione farà da sé. In Lombardia le scuole dell'infanzia riapriranno con una settimana di anticipo, agevolando così le famiglie



La prima campanella per le scuole dell'infanzia potrà suonare già il prossimo 7 settembre.

Lo ha precisato il Ministero dell'Istruzione per chiarire i dubbi sorti riguardo alla competenza delle singole Regioni in merito alla decisione della data d'inizio delle attività didattiche.

Il dibattito era nato qualche giorno fa, quando il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana aveva firmato l'ordinanza per i servizi educativi per la prima infanzia, fissando al 14 settembre la data di riapertura delle scuole dell'infanzia “come da ordinanza del Ministero dell'Istruzione”.

Immediata la protesta dei Comuni di Brescia, Milano, Varese e Mantova, unitamente a quella delle associazioni dei genitori e dei rappresentanti delle scuole private, che avevano scritto una lettera a Fontana per chiedere che l'apertura fosse anticipata al 7 settembre, come del resto era stato precedentemente concordato. La Regione aveva replicato che la competenza, in questo frangente, era del Miur.

Le incongruenze sono state poi chiarite dalla precisazione del Ministero, che sedando ogni polemica ha dichiarato che il 14 settembre è una data puramente indicativa e che ogni Regione avrà la facoltà di decidere se anticipare o posticipare la data d'inizio delle lezioni.

La nostra Regione dunque, preso atto del chiarimento, conferma la riapertura delle scuole dell'infanzia per il 7 settembre.

1103AsiloNido.jpg