«Al passo del Chiese» arriva in Valsabbia
di Cesare Fumana

Nella terza tappa del cammino lungo il Chiese, ieri Mirko Savi e i suoi accompagnatori sono passati da Gavardo per giungere a Roè Volciano da dove oggi ripartiranno per Idro


Accoglienza speciale per Mirko Savi e i suoi accompagnatori ieri pomeriggio a Gavardo, nel corso della terza tappa del “Cammino al passo del Chiese”, per portare un messaggio di attenzione e rispetto per il fiume che solca la Valle Sabbia.

Mirko e i suoi quattro accompagnatori sono partiti lunedì da Acquanegra sul Chiese, il punto deve il fiume sfocia nell’Oglio, per raggiungere la sorgente del corso d’acqua in Val di Fumo.

Un cammino a tappe durante il quale altre persone, che condividono le finalità dell’iniziativa ambientalista, si uniscono per alcuni tratti.

Ieri mattina sono partiti da Bedizzole, passando per Calvagese e Prevalle, per giungere a Gavardo e varcare la soglia della Valle Sabbia.

Nel passaggio a Gavardo, i camminatori sono stati accolti davanti al municipio dal sindaco Davide Comaglio, in fascia tricolore, e dalla vicesindaco Ombretta Scalmana.

Infatti, questo cammino, che lancia un messaggio di tutela e salvaguardia del fiume Chiese, è anche l’occasione per ribadire la contrarietà al progetto dei maxi depuratori del Garda sul Chiese a Gavardo e Montichiari, che minerebbero l’equilibrio ecologico e ambientale del corso d’acqua, già in sofferenza.

La tappa di ieri è poi terminata a Roè Volciano, da dove questa mattina riprenderà il cammino per giungere al lago d’Idro.

200812Gavardo_MirkoSavi_cammino_Chiese.jpg