Incidente durante il Palo della cuccagna
Fuori programma e grosso spavento ieri sera a Roé Volciano, dove il giardino comunale di viale Europa è stato teatro di un incidente imprevisto durante il tradizionale appuntamento del Palio delle Contrade. Fortunatamente dalle conseguenze lievissime.

Fuori programma e grosso spavento ieri sera a Roé Volciano, dove il giardino comunale di viale Europa è stato teatro di un incidente imprevisto durante il tradizionale appuntamento del Palio delle Contrade. Fortunatamente dalle conseguenze lievissime.
Mancavano pochi minuti alle 21, quando le operazioni di allestimento della torretta dalla quale il giudice di gara avrebbe dovuto decretare il vincitore del «Palo della Cuccagna» erano nella fase cruciale. Il carro-piattaforma impiegato a tale scopo e sistemato su un tratto del giardino in lieve pendenza, si è improvvisamente ribaltato, rovinando al suolo. L’apprensione generale è stata tanto più intensa dal momento che a fianco del camioncino, proprio negli istanti cruciali, vi erano due persone.
Immaginabile lo spavento che lo schianto del furgone ha suscitato tra i molti residenti che si trovavano in quei minuti convulsi nei pressi del giardino pronti a sostenere in allegria i concorrenti delle rispettive contrade. Attimi di gelo, quello che è calato improvvisamente sulla manifestazione, tanto più che gli organizzatori hanno tempestivamente provveduto ad interrompere la festa.
Così, invece degli applausi e delle risate a rompere il silenzio della serata di Roé Volciano sono state le sirene dei mezzi di soccorso. Quelle dell’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118, cui subito è stato lanciato l’allarme, assieme ad una «gazzella» del Radiomobile dei Carabinieri e a una squadra dei Vigili del Fuoco di Salò, chiamati in un paio d’ore di lavoro, a riportare sulle quattro ruote la piattaforma ribaltatasi, peraltro senza riportare danni eccessivi.
È bastato poco, tuttavia, a far tirare un sospiro di sollievo a quanti stavano assistendo attoniti all’inattesa evoluzione della festa: infatti, ben presto si è compreso che una delle due persone minacciate da vicino dal ribaltamento della piattaforma era del tutto incolume, mentre un ragazzo, pare un 15enne del posto, aveva riportato lievi ferite ad un ginocchio. In ogni caso il ragazzo è stato subito condotto in ambulanza al vicino ospedale di Gavardo per gli accertamenti e le medicazioni del caso.
Per fortuna, insomma, tanto spavento senza conseguenze di rilievo.

dal Giornale di Brescia

0714roepalocuccagna.jpg