Eligio Zanetti, una vita dedicata all’Ascom
L’Associazione commercianti della provincia di Brescia, nel corso di un gioioso incontro conviviale alla Trattoria Al Viandante di Bagolino, ha consegnato una targa d’argento come segno di «stima e gratitudine» al commendator Eligio Zanetti.

Il grazie per una vita dedicata all’Ascom. L’Associazione commercianti della provincia di Brescia, nel corso di un gioioso incontro conviviale alla Trattoria Al Viandante di Bagolino - gestita dalla figlia Marilena -, ha consegnato una targa d’argento come segno di «stima e gratitudine» al commendator Eligio Zanetti «per i 55 anni di intensa, qualificata vita associativa al vertice dell’organizzazione, 30 dei quali da componente della Giunta». All’incontro è intervenuto il vertice Ascom: il presidente onorario cav. Raoul Porteri, il presidente Carlo Massoletti, il vicepresidente vicario Antonio Orsatti, il vicepresidente cav. uff. Franco Begni; i componenti della Giunta dott. Cesare Allegri, Pietro Vittorio Bozza, cav. Giovanni Provezza, cav. uff. Ferruccio Rossi Thielen; il già componente di Giunta rag. Aurelio Nulli; il direttore dott. Fabrizio Mulas.
Una sintetica ricognizione sull’esperienza associativa del cav. Eligio Zanetti prende le mosse dal 1953 quando divenne presidente della Sezione Ascom di Bagolino. Nel 1974 diventò presidente del Distretto Ascom della Valle Sabbia e nel 1978 componente della Giunta Ascom. Nel 1980 è consigliere del Sindacato provinciale gestori impianti stradali carburanti, nel 1981 componente cda Cooperativa Ascomfidi, nel 1988 presidente onorario Sezione Ascom di Bagolino, nel 1989 componente Giunta Patronato Enasco, nel 1992 componente Cda Brescia Ascom Servizi.
Un capitolo a parte è rappresentato dal ruolo sempre più impegnativo assunto da Eligio Zanetti in 50& Più Fenacom. Nel 1982 nasceva a Brescia Apacob - Associazione provinciale anziani del commercio di Brescia - e alla presidenza veniva nominato il dott. Bruno Bertelè. Nel 1988 diventava presidente il cav. Giovanni Boninsegna. Nel 1991 Apacob cambia denominazione adeguandosi a quella nazionale: diventa 50& Più Fenacom, aderente a Confcommercio e all’Associazione commercianti della provincia di Brescia. Nel 1991 Zanetti ne diventava consigliere. Nel 1993 è retta dai vicepresidenti comm. Giacomo Zorzi e comm. Fausto Pezzucchi, che nel 1994 è eletto presidente con Zanetti che diventa vicepresidente. Nel 2001 alla presidenza viene eletto il comm. Eligio Zanetti, dimessosi nei giorni scorsi con successiva elezione di Ferruccio Rossi Thielen.
Proprio Rossi Thielen gli ha consegnato la targa, accompagnando il gesto con i sentiti ringraziamenti dell’Associazione per l’opera prestata. Carlo Massoletti ha evidenziato che la possibilità di essere oggi protagonisti poggia sul lavoro delle passate dirigenze e gli avvicendamenti delle persone rappresentano la continuità associativa. Cesare Allegri ha compiuto un appassionato excursus storico, ricordando numerosi dirigenti dell’Ascom e ringraziando nella signora Giovanna Zanetti, presente all’incontro, le tante mogli che hanno accompagnato e consentito l’impegno dei mariti nell’Associazione.
Eligio Zanetti - già imprenditore commerciale alimentarista e titolare di un impianto distributore carburanti - che in passato è stato vicesindaco di Bagolino, poi presidente della Casa di riposo, ha ringraziato visibilmente commosso. Anche perché nel grazie Ascom si è manifestato il grazie di una comunità.

dal Giornale di Brescia

 

0717BagolinoEliaZanetti.jpg