Alberi caduti, paura e danni a Salò
Forti temporali, con grandinate e impetuose raffiche di vento, hanno interessato ieri sera vaste zone della provincia di Brescia, dalla Valle Camonica alla Valtrompia, fino al lago di Garda.

Forti temporali, con grandinate e impetuose raffiche di vento, hanno interessato ieri sera vaste zone della provincia di Brescia, dalla Valle Camonica alla Valtrompia, fino al lago di Garda.
La situazione più preoccupante è stata segnalata ai Vigili del fuoco di Salò ieri verso le 20: una pianta era stata sradicata dalle raffiche di vento nella zona del cimitero ed era caduta su alcune automobili nel parcheggio del chiosco del Mulino. Chi segnalava il fatto temeva che nelle vetture vi fosse qualche persona intrappolata. Una squadra dei Vigili del fuoco salodiani è prontamente intervenuta, tagliando i rami con le motoseghe per liberare le automobili rimaste schiacciate. Fortunatamente sotto le fronde sono comparse solo carrozzerie ammaccate: nessuna persona ferita nelle auto in sosta. Due automobili sono state seriamente danneggiate dall’albero caduto.
Situazioni analoghe sono state segnalate in altre zone della riviera del Garda, soprattutto in via Roma a Gardone Riviera, anche in questo caso per alcuni rami che erano caduti sulla carreggiata.
Grandinate hanno interessato tutto il Garda fino a Gargnano.
A Ponte Zanano di Sarezzo il temporale, accompagnato dal forte vento, ha schiantato un palo dell’illuminazione pubblica sulla carreggiata della statale triumplina, proprio all’altezza dell’incrocio della strada per Polaveno. Fortunatamente nessuna automobile in transito è stata coinvolta e gli uomini dei Vigili del fuoco e dell’Enel hanno provveduto a liberare la carreggiata e riparare i danni.
Anche in Valle Camonica forti temporali hanno causato allagamenti di scantinati e fuoriuscite d’acqua dai tombini nella zona di Pisogne.

P.M. da Bresciaoggi

0721salomaltempo.jpg