Ricco il calendario di Villanuova per agosto
di c.f.

Un ricco calendario di appuntamenti č stato predisposto dall’assessorato alla Cultura del comune di Villanuova per i prossimi mesi estivi, un elenco di manifestazioni che vanno dall’intrattenimento allo sport per ogni etŕ.

Un ricco calendario di appuntamenti è stato predisposto dall’assessorato alla Cultura del comune di Villanuova per i prossimi mesi estivi, un elenco di manifestazioni che vanno dall’intrattenimento allo sport con offerte che possono incontrare il gusto di ogni età.

Si inizia con la Festa dell’ospite a Prandaglio, dall’1 al 3 agosto, con inizio alle 20.30, con un concerto del coro “Erica” di Paitone per venerdì 1 e due serate di musica, ballo, gastronomia e divertimento per sabato 2 e domenica 3 agosto.

Sabato 2 ci sarà anche il consueto “Concerto d’estate” della banda cittadina in piazza Roma alle 20.30.

E per la serie “Come ci si divertiva un tempo” ecco la rassegna di burattini tradizionali per riscoprire il dialetto e la tradizione burattinesca bresciana. Protagonisti infatti saranno “I Burattini di Onofrio”, unica gloriosa compagnia rimasta in provincia. L’appuntamento è dal 3 al 6 agosto, alle 21, in piazza Donatori di sangue.

Martedì 5 si terrà la Festa della Madonna della Neve, che a causa dei lavori in corso presso il santuario si terrà nella parrocchiale di Prandaglio, con una messa celebrata alle 20.30.

Durante la giornata sarĂ  possibile visitare il santuario accompagnati dai tecnici che si occupano del restauro (tel. 347.5305883).

Venerdì torna la corsa podistica “Quater pas sö le rie del Cès de là del pont” - 5° Trofeo Sportland, con gare competive e non per adulti e ragazzi di 7, 3 e 1 km.

Venerdì 8 agosto, nel cortile del municipio, alle 21 un concerto del grande artista irlandese Dave Mc Adam, che proporrà “Contaminazioni d’Irlanda”, dal folk al rock alla musica acustica, mentre martedì 12 sarà la volta della lirica, con un omaggio a Puccini enl 150° anniversario della nascita, con il gruppo da camera “Caronte”.

A cavallo del Ferragosto, poi, dal 14 al 17, si terrà la tradizionale festa “de là del pont”, con musica, folklore e gastronomia, in piazza Donatori di sangue.

Dal 17 al 26 agosto una cinquantina di villanovesi si recheranno a Trébeunden, paese bretone da 8 anni gemellato con Villanuova, ospiti della famiglie locali.

Il mese di agosto si concluderà domenica 31 con lo spettacolo “Zanzanù e altre storie de pora” con Piergiorgio Cinelli, Daniele Gozzetti e Giuseppina Turra, messo in scena nel cortile del municipio alle 20.30, in collaborazione con “Acque e Terre Festival”.

Altri appuntamenti attendono poi i villanovesi per il mese di settembre.

0727villanuovaestate.jpg