Corso di formazione per volontari in ambulanza
di c.f.

Prenderŕ il via la prossima settimana un corso di formazione per volontari in ambulanza, organizzato dal Pronto emergenza di Odolo. Si tratta di 25 lezioni che si terranno nelle sere di lunedě e giovedě presso lo stabile comunale di Preseglie.

PrenderĂ  il via la prossima settimana un corso di formazione per volontari in ambulanza, organizzato dal Pronto emergenza di Odolo.

Si tratta di un corso di 120 ore, suddiviso in 25 lezioni che si terranno nelle sere di lunedì e giovedì a partire dal 18 settembre prossimo, alle 20.30, presso lo stabile comunale di Preseglie.

Il corso è completamente gratuito ed è rivolto a tutte le persone maggiorenni che vogliono dedicarsi a questa importante forma di volontariato.

Il corso segue il programma regionale che prevede lezioni sia teoriche sia pratiche per poter operare come volontari di ambulanza.

Gli argomenti principali del corso comprenderanno nozioni di anatomia, rianimazione di base per bambini e adulti, emergenze mediche e traumatologiche, sostegno per donne in gravidanza e assistenza al parto, urgenze pediatriche, approccio psicologico al paziente, come intervenire in una maxi emergenza. Oltre a queste vi saranno lezioni per apprendere l’utilizzo del Dae (Defibrillatore automatico esterno).

Vi sarà una verifica intermedia sulla prima parte del corso che permetterà poi un primo affiancamento con i volontari, poi un esame finale in preparazione a quello del 118 che si terrà a Brescia che darà poi la qualifica di soccorritore-esecutore per l’emergenza.

Quindi, dopo un ulteriore periodo di affiancamento, i volontari potranno svolgere servizio di volontariato presso l’associazione per 12 ore mensili. Il Pronto Emergenza di Odolo opera principalmente nei paesi della Conca d’Oro e in quelli della media Valsabbia.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare la sede del Pronto Emergenza allo 0365-828210 oppure il 338-9835145.

0909ProntoEmergenza.jpg