«Protezione civile tra i banchi»
di c.f.

Sono attese importanti personalit istituzionali al convegno nazionale sulla sicurezza nelle scuole, organizzato dalla Provincia e dal Gruppo dei Volontari del Garda, come prologo per i festeggiamenti per il 25 anniversario del sodalizio salodiano.

Sono attese importanti personalità istituzionali al convegno in programma questo sabato mattina presso il liceo “Fermi” di Salò. Si terrà infatti un convegno nazionale sulla sicurezza nelle scuole, intitolato «Protezione civile tra i banchi», organizzato dalla Provincia e dal Gruppo dei Volontari del Garda, come prologo per i festeggiamenti per il 25° anniversario del sodalizio salodiano.

L’avvio dei lavori, inseriti nel programma di aggiornamento dei docenti dell’Ufficio scolastico provinciale, è previsto alle 8.30 presso il liceo a Campoverde: per i saluti istituzionali sono attesi il presidente dell’associazione promotrice Gianfranco Rodella, il sindaco di Salò, Giampiero Cipani, il presidente della Provincia, Alberto Cavalli, il dirigente scolastico provinciale, Giuseppe Colosio, la preside del liceo Fermi, Gabriella Podestà, l’onorevole Sandro Bondi, ministro dei Beni culturali, e la delegazione dei Vigili del fuoco olandesi, gemellati per l’occasione ai volontari bresciani.

L’iniziativa sarà divisa in tre moduli. Il primo di studio con l'obiettivo di fissare un modello univoco d'intervento all'interno delle scuole italiane. Interverrà il neoassessore regionale alla Protezione Civile, Stefano Maullu, quindi saranno illustrate le due esperienze didattiche che vengono portate a modello per un continuativo ed efficace percorso di sensibilizzazione da estendere a tutta la scuola italiana, una della provincia di Alessandria e una della provincia di Brescia, presentata dall’assessore Scolari.

Il secondo annuncia la partecipazione di Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, l'on. Giuseppe Zamberletti, presidente della commissione «Grandi rischi», considerato il «padre» della Protezione civile in Italia, e il sottosegretario Guido Bertolaso, capo dipartimento nazionale della Protezione Civile. Infine il terzo prevede un dibattito che tirerà le somme degli interventi.

Il convegno di sabato avrà come momento conclusivo, alle 13.30, la visita alla sede dei Volontari del Garda. L’associazione, che oggi conta su circa duecento presenze e su una cinquantina di mezzi, avrà alle 17.30 sul lungolago la cerimonia d'avvio delle celebrazioni per il venticinquennale, con accompagnamento musicale del coro «La Faita».
0926VolontariGarda.jpg