Marlene e il Burlesque
di Alfredo Cadenelli

Archiviata l’estate, e con essa la programmazione di spettacoli e concerti en plein air, riprende o prosegue la programmazione di serate in locali, pub e bar sparsi un po’ in tutta la provincia. Ecco una proposta per questo sabato.

Archiviata l’estate, e con essa la programmazione di spettacoli e concerti en plein air, riprende o prosegue la programmazione di serate in locali, pub e bar sparsi un po’ in tutta la provincia.
Scovare proposte interessanti e innovative risulta, ahimè, sempre più difficile, ma ancora capita di imbattersi in eventi originali e curiosi, che rompano il tram-tram da week-end ‘birretta e rock ‘n roll’.

È il caso della serata programmata per questo sabato, 27 settembre, presso il Lili Marlene di Cunettone di Salò (ex trattoria Pargone), dove a partire dalle 22 andrà in scena un singolare spettacolo di Burlesque.

Ironia, provocazione e sensualità retrò sono gli ingredienti fondamentali che condiscono questo tipo di show, all’insegna del divertimento piccante e del (buon) gusto vintage.
Il genere Burlesque affonda le sue radici nella commedia teatrale dell’Ottocento, affrancandosi poi da essa e divenendo una sorta di alternativa popolare agli spettacoli borghesi dei grandi locali notturni parigini (un’occhiata alle straordinarie opere di Toulouse-Lautrec vi può dare un’idea dell’atmosfera che si respirava in quel periodo).
Negli anni ’40 e ’50 il Burlesque vive il suo periodo di massimo splendore, lanciando dive e starlette in grado di far girare la testa al pubblico a colpi di occhiate e ammiccamenti.
Di recente, attorno a questo tipo di spettacoli si è riacceso un certo interesse, tanto che molti locali delle principali città italiane offrono al loro pubblico serate o intere rassegne di Burlesque (il Micca Burlesque Festival di Roma è forse il più collaudato esempio italiano di manifestazione interamente dedicata a questo tipo di arte).

È insolito trovare spettacoli di questo genere anche nelle nostre terre provinciali: la curiosità si accende e l’appuntamento per sabato 27 al Lili Marlene va certamente annotato in agenda.
0927burlesimage.jpg