Il «Delirio» di Beppe Grillo
di Davide Vedovelli

Fa tappa questo gioved 23 settembre al Pala George di Montichiari lo spettacolo di Beppe Grillo, che tanto interesse, pro e contro, provoca sempre. Il tour che sta portando in giro per l'Italia si chiama niente meno che Delirio.

“Finirà che io ed il mio amico Beppe Grillo per scuotere le coscienze dovremo darci fuoco sulla pubblica piazza...” disse Fabrizio De Andrè durante un’intervista.
Ed è ciò che il signor Grillo, instancabile provocatore, sta facendo. Difficile definirlo: la parola comico gli sta decisamente stretta, provocatore è riduttivo, visto che è impegnato in innumerevoli battaglie per la tutela dell’ambiente e per il benessere collettivo (fu uno dei primi a parlare di Skype in Italia), se proprio devo catalogarlo userei questo termine: politico. Badate bene, inteso nel senso primordiale della parola, ossia la politica come governo della “polis”. Nei suoi spettacoli, sempre affollatissimi, parla di cose concrete, propone soluzioni pratiche e realizzabili, mette sotto i riflettori i conflitti d’interessi di chi ci governa, i rapporti tra aziende e multinazionali, i paradossi del mondo moderno, spiazzando gli spettatori. Sicuramente scomodo, per anni pedinato dalla Digos, è stato nominato “Eroe Europeo” ed è forse il personaggio di spettacolo italiano più conosciuto, amato ed odiato all’estero.

Anche quest’anno torna al Pala George di Montichiari (per informazioni tel. 045-8039156) giovedì sera, dove presenterà lo spettacolo “Delirio”. Sulla locandina è raffigurato un pesce rosso all’interno di un frullatore trasparente. C’è da chiedersi se qualche d’uno premerà mai il bottone d’accensione...quello che avverrebbe è di facile intuizione.
Forse l’unica persona (cantanti esclusi) che riesce a riempire i palazzetti di tutta Italia, a trascinare folle, nonostante non appaia da anni in televisione, strumento che gli è stato precluso. Le persone intelligenti spaventano sempre. Per chi volesse conoscerlo meglio può visitare il suo blog (uno tra i più cliccati al mondo) all’indirizzo www.beppegrillo.it.

Questa tappa bresciana è l’occasione per dare un’occhiata in modo differente al mondo che ci circonda e di cui facciamo sempre più fatica ad avere una visione non filtrata da politica (o meglio “partitica”) e televisione. Un punto di vista diverso che, a mio parere, val la pena di essere ascoltato.
Appuntamento quindi per giovedì sera a Montichiari.
1022beppegrillo.jpg