«Il Graffio» torna al Tenco... e diventa «smart»
di Davide Vedovelli

Il Graffio, la rivista realizzata da alcuni ragazzi di Vobarno, ritorna a Sanremo per presentare il numero speciale nel prestigioso contesto del Premio Tenco, a cui parteciper anche il bresciano Ettore Giuradei.

Per il secondo anno consecutivo il Graffio, periodico indipendente di Vobarno, sbarca a Sanremo nei giorni 6, 7 e 8 novembre, nella cornice del Teatro Ariston, e più precisamente nel contesto Premio Tenco, prestigiosa rassegna della canzone d’autore.

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, la stima reciproca che lega “Il Graffio” e il “Club Tenco” ha portato la redazione del periodico a realizzare un nuovo numero speciale dedicato alla canzone d’autore, con una particolare attenzione ai giovani, tra i quali compare anche il bresciano Ettore Giuradei, che ha scritto per un racconto inedito.

Tra gli articoli presenti anche un’intervista da noi realizzata ai Baustelle (Targa Tenco miglior album), una a “Le luci della centrale elettrica” (Targa Tenco esordiente), una ai Mercanti di Liquore, ed un pezzo inedito scritto da Nanni Svampa, oltre al già citato Ettore Giuradei. Per l’occasione il Graffio rinnova la veste grafica, presentandosi sotto formato pieghevole che manterrà per i prossimi numeri speciali, acquisendo il sottotitolo “smart” (acronimo che sta per suoni, musica e arte).

La grafica, curata magistralmente da Paolo Dusi, si avvale di alcuni acquarelli inediti realizzati appositamente dall’artista vobarnese Luciano Vanni. Un numero speciale sia per i contenuti che per il progetto grafico, che sarà stampato in 1000 copie per permettere una diffusione più capillare. Il numero sarà reperibile nella biblioteca di Vobarno ed in alcuni locali della zona a partire da lunedì 10 novembre.

Un ringraziamento particolare va al Club Tenco ed al comune di Vobarno, in particolare all’assessore alla Cultura Fabrizio Galvagni, autore fra l’altro di un articolo.

* L’autore del presente articolo è editore della rivista
1009ilgraffio.jpg