NovitĂ  sulla tratta Brescia-Tormini
di red.

Partirŕ dopo le vacanze natalizie la riorganizzazione del trasporto extraurbano provinciale nella tratta tra Brescia-Tormini-Salň-Gargnano. Allo svincolo di Tormini sarŕ posizionata «pensilina informatizzata» con i tempi d’attesa.

Partirà dopo le vacanze natalizie la riorganizzazione del trasporto extraurbano provinciale nella tratta tra Brescia-Tormini-Salò-Gargnano. Lo scorso anno è partita la linea rossa 201 della Valtrompia e la riorganizzazione degli orari, pullman ogni un quarto d’ora e nuovi mezzi, ha dato risultati positivi.

Il 2009 porterà novità nella tratta del verso il Garda e la Valsabbia. Mercoledì 7 gennaio partirà la nuova linea verde 202 Brescia-Tormini-Salò-Gargnano. Sulla tratta 202 nel corso del 2009 arriveranno inoltre 22 nuovi autobus che svecchieranno non poco il parco automezzi della linea, saranno tutti a pianale ribassato (senza gradini quindi) per rendere più agile e veloce la salita e la discesa dal mezzo.

Sempre nell’ambito delle novità, un milione di euro è stato investito per il progetto «Info mobilità». In pratica in alcuni punti di snodo della viabilità (inizialmente si partirà con Sarezzo e Tormini) verranno sistemate delle «pensiline informatizzate» dove gli utenti potranno visualizzare i tempi d’attesa, quali autobus prendere per proseguire il proprio viaggio, gli orari delle coincidenze e così via. «Il progetto – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Valerio Prignachi - ha lo scopo di migliorare ulteriormente i servizi forniti ai nostri utenti incrementando le informazioni utili per viaggiare. In particolare vogliamo fornire ai viaggiatori l’orario in tempo reale di arrivo delle corse e quindi i tempi reali di attesa».

Nella fase iniziale dell’iniziativa verranno inseriti nella rete sessanta autobus in Valtrompia e sessanta in Valsabbia. I servizi sono gestiti da Trasporti Brescia Nord e Sud, con le compagnie Sia e Saia.
1219autobus.jpg