La proposta formativa della Scar di Roè
di Cesare Fumana

Il Cfp Scar di Roè Volciano vanta una lunga tradizione di formazione professione. Quattro sono i percorsi scolastici proposti ai ragazzi: operatore macchine utensili, meccanico d’auto, acconciatrice ed estetista.

Il Cfp Scar di Roè Volciano vanta una lunga tradizione di formazione professione per i ragazzi e le ragazzi che intendono apprendere un mestiere.

Sono quattro i corsi che da anni la scuola offre agli alunni del territorio: due riguardano il settore meccanico con il corso triennale che permette di conseguire la qualifica per operatore macchine utensili e per meccanico d’auto; gli altri due nel settore acconciatura ed estetiche che fornisce la qualifica per acconciatore/trice maschile e femminile e quella di estetista.

Il primo settore è tradizionalmente appannaggio dei ragazzi mentre il secondo delle ragazze.

Il percorso formativo per il settore meccanico prevede un primo anno orientativo comune ai due indirizzi, al termine del quale l’alunno deve compiere la scelta in quale proseguire, quello per macchine utensili o di meccanica motoristica. Il primo permette di apprendere le capacità di operare su ogni tipoi di macchina utensile anche a controllo numerico per la lavorazione di pezzi meccanici a partire da un disegno. Il secondo ha uno sbocco professionale nelle autofficine con la capacità di riparare guasti dei diversi tipi di motore, e dei relativi circuiti e impianti. Nel secondo e terzo anno sono previste anche delle ore di stage presso aziende di entrambi i settori. È possibile proseguire il percorso scolastico con un quarto anno per conseguire il diploma professionale.

Anche per il settore acconciatura ed estetica è previsto un primo anno comune, per poi compiere la scelta fra l’indirizzo per tecnico di acconciatura o tecnico estetico. Il primo consente di apprendere la conoscenza del taglio e delle pettinature attraverso l’approfondimento delle tecniche di moda e dell’uso degli strumenti di lavoro. Il tecnico estetico è in grado invece di eseguire manicure e pedicure, epilazione e depilazione, massaggi e applicazioni di prodotti per le cure estetiche di viso e corpo. A partire dal secondo anno sono previste delle ore di stage, ed è possibile proseguire il percorso post qualifica con un quarto anno per il conseguimento del diploma professionale.

Le iscrizioni vanno fatte entro la fine di febbraio presso la scuola media, poi con il modulo d’iscrizione vidimato dalla scuola presso la segreteria del Cfp.
0211roescar.jpg