Formalizzata la donazione dei beni
di Cesare Fumana

È stato firmato questo giovedì, presso il municipio di Sabbio Chiese, l’atto di donazione al Comune della raccolta di strumenti della civiltà contadina da parte di Enrico Morelli, il fondatore del museo della Civiltà contadina di Sabbio Chiese.

È stato firmato questo giovedì, presso il municipio di Sabbio Chiese, l’atto di donazione al Comune della raccolta di strumenti della civiltà contadina da parte di Enrico Morelli, il fondatore del museo della Civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese.

La raccolta era già stata concessa al comune nel 1992, quanto prese vita il museo presso la chiesa ammezzata alla scalinata per la Rocca: mancava però un atto formale di donazione, che è stato sottoscritto giovedì sera.

Nell’atto è stabilito che il Enrico Morelli, da sempre cultore della storia e particolarmente appassionato studioso della civiltà contadina, animato da spirito di liberalità e da sempre sensibile interprete delle esigenze della popolazione sabbiense, visto l’interesse dimostrato dal pubblico alla sua personale preziosissima raccolta, già da tempo conferita al museo, ha inteso donarla alla comunità di Sabbio Chiese a futura memoria del suo amore per la storia e la popolazione del paese.

Il sindaco Rinaldo Bollani, accettando la donazione, ha ringraziato il signor Morelli per l’attenzione che ha voluto dedicare in questi anni al museo. Il documento attesta che il comune custodirà i beni donati presso il museo, che rimarranno a disposizione del pubblico per visite ed eventi culturali e che saranno inalienabili.

Dopo il passaggio per l’accettazione di questo atto in Consiglio comunale, già convocato per la prossima settimana, sarà firmata una convenzione con l’associazione presieduta dallo stesso Morelli che da sempre si occupa della gestione del museo: un’ulteriore formalizzazione di uno stato di fatto. Morelli, inoltre, ha espresso il desiderio di donare altri oggetti al museo, per ora custoditi presso la sua abitazione, non appena sarà trovato lo spazio idoneo per la loro collocazione nei locali del museo.
0220sabbioMorelli.jpg