Fotovoltaico per amministratori e tecnici comunali
di red.

A2A, in collaborazione con Enerpoint e con il patrocinio della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, organizza per giovedě 5 marzo il workshop gratuito intitolato “Fotovoltaico per amministratori e tecnici comunali”.

A2A, la multiutility nata dalla fusione tra Asm Brescia e Aem Milano, in collaborazione con Enerpoint e con il patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia, organizza per giovedì 5 marzo il workshop gratuito intitolato “Fotovoltaico per amministratori e tecnici comunali”.

Il convegno verterĂ  appunto a presentare i vari aspetti tecnici degli impianti fotovoltaici e sarĂ  suddiviso in due moduli, uno al mattino e uno al pomeriggio e si terrĂ , a partire dalle 8.30, nella sala assembleare della ComunitĂ  montana a Nozza di Vestone.

Dopo il benvenuto del presidente Ermano Pasini, prenderanno il via i lavori con l’intervento dell’ing. Enzo Pontone, di Enerpoint spa, che illustrerà cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico, il Conto Energia, le autorizzazioni e le procedure. Quindi l’ing. Alessandro Cicolin, di Rec Solar, presenterà come scegliere un modulo di qualità, le certificazioni e le garanzie. Nel pomeriggio sarà la volta dell’ing. Marco Gallina di A2A che presenterà l’esperienza dell’azienda nel fotovoltaico. Seguirà l’intervento dell’ing. Marco Trova di Power One che parlerà dell’inverter.
Infine, il perito industriale Federico Plebani di Cantiere del Sole illustrerà come nasce un impianto: il sopraluogo, il dimensionamento, l’istallazione, il collaudo e la manutenzione periodica.

La partecipazione al workshop deve essere confermata entro il 4 marzo, inviando un messaggio con nome, cognome, qualifica, ente, telefono a relazioniterritorio@a2a.eu.
0227pannellifotovoltaici.jpg