Uno sguardo sul mondo che cambia
di c.f.

Dal disagio giovanile al tematica della povertŕ, passando per il tema della sicurezza e dell’integrazione culturale e religiosa. Sono questi i temi che saranno affrontati durante il cineforum proposto da mercoledě all’oratorio di Agnosine.

Dal disagio giovanile al tematica della povertà, passando per il tema della sicurezza e dell’integrazione culturale e religiosa. Sono questi i temi che saranno affrontati durante il cineforum proposto anche quest’anno dall’oratorio di Agnosine. Film che saranno lo spunto di riflessioni con esperti di vari settori, per riflettere e rispondere a due domande che sono il titolo della rassegna: “In che mondo viviamo? Siamo ancora ricercatori di speranza?”.

L’inizio è per questo mercoledì sera, 4 marzo, con addirittura un’anteprima assoluta: sarà infatti proiettato “Nient’altro che noi”, di Angelo Antonucci. Ospiti in sala i due attori protagonisti Andrea Lucente e Daniel Bondì. Il film affronta il tema del disagio giovanile nelle sue varie forme. Relatrice sarà la dott.ssa Giorgia Ventimiglia, psicologa e psicoterapeuta presso le scuole materne, elementari e medie della Valle Sabbia.
Attraverso il film “Into the wild” di Sean Penn, mercoledì 11 marzo sarà invece proposta una riflessione sulla ricerca dei valori perduti. Dopo la proiezione interverranno il dott. Nicola Maccioni, coordinatore servizi di prevenzione progetto “educative di strada”, e la dott.sa Luisa Omodei, neuropsicologa educatrice della cooperative Area.
Lo scottante e attualissimo tema della sicurezza (Sicurezza: sono fondate le nostre paure?) sarà invece proposto al pubblico mercoledì 18 marzo, attraverso la proiezioni del film “La zona” di Rodrigo Plà.
“Convivenza ed integrazione culturale e religiosa” è invece il titolo della quarta serata, in programma mercoledì 25 marzo, con la proiezione del film “La classe – entre les murs” di Luarent Cantet.
Infine, i temi della povertà, dello sfruttamento e dell’emarginazioni saranno affrontati mercoledì 1 aprile, nell’ultima serata della rassegna, con il film “The millionaire” di Danny Boyle, vincitore nella recente edizione del premio Oscar di ben otto statuette.

Le ultime tre serate vedranno come relatore Fabrizio Colombo, con l’intervento di ospiti in sala e il coinvolgimento del pubblico.

Tutte proiezioni del cineforum si terranno nel teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Agnosine, con inizio alle 20.30. L’ingresso per ogni film è 6 euro, con la possibilità di abbonarsi all’intera rassegna a 25 euro.
0302agnosinecineforum.jpg