Messo a nuovo il percorso vita
di Cesare Fumana

Sabato di lavoro per gli alpini di Gavardo, impegnati in vari lavori di pulizia del parco attorno alla loro sede sul Monticello e nella manutenzione straordinaria del percorso vita, nel vicino parco in località Bersaglio.

Sabato di lavoro per gli alpini di Gavardo, impegnati in vari lavori di pulizia del parco attorno alla loro sede sul Monticello e nella manutenzione straordinaria del percorso vita, nel vicino parco in località Bersaglio.

«È dall’inizio di febbraio che il sabato ci ritroviamo a fare le pulizie di primavera qui al Monticello – ci dice il capogruppo Pietro Guatta –. Questo sabato, però, siamo più numerosi perché, oltre al nostro parco, vogliamo riportare a nuovo il percorso vita qui nella zona del Bersaglio».

E infatti una trentina di persone si sono suddivise in tre gruppi: chi impegnato nel taglio del bosco e nella potatura degli ulivi, chi nella riverniciatura della staccionata, delle panchine e dei tavoli in legno e chi nella sistemazione straordinaria del percorso vita.

A dar manforte alle Penne nere anche due assessori del comune, Aldo Micheli e Battista Grumi, anche loro nella veste di volontari.
«Gli alpini si sono sempre occupati di tener pulito il percorso vita – ci dice l’assessore all’Ambiente Micheli –: quest’anno faremo un intervento più radicale, riverniciando gli attrezzi e sistemando tutto il percorso con del nuovo ghiaino». Gli alpini ci hanno messo la manodopera, mentre il comune ha fornito i materiali.

La località Bersaglio si trova di fianco alla sede degli alpini sul Monticello e, come dice il nome, nel passato vi era un poligono di tiro (di cui restano numerose tracce), costruito proprio dagli alpini della caserma di Gargnano, che giungevano fin qui per le loro esercitazioni di tiro. Si trova a cinque minuti dal centro di Gavardo e consente a quanti lo desiderano di di usufruire di una palestra all’aria aperta immersa nel verde, con un percorso di circa cinquecento metri e diversi attrezzi. Il parco è poi attrezzato con tavoli e panchine, luogo ideale anche per il picnic.

Dopo la mattinata di lavoro, com’è buona abitudine per le penne nere, è giunto il momento del pranzo, preparato per tutti i volontari da alcune gentili signore.
0316gavardomonticello1.jpg 0316gavardomonticello1.jpg 0316gavardomonticello1.jpg 0316gavardomonticello1.jpg