Un percorso culturale per promuovere il teatro
di c.f.

Porta il nome “Teatro attivo” l’iniziativa culturale promossa dalla biblioteca e dall’assessorato alla Cultura di Odolo, che prender il via questo fine settimana.

Porta il nome “Teatro attivo” l’iniziativa culturale promossa dalla biblioteca e dall’assessorato alla Cultura di Odolo, che prenderà il via questo fine settimana.

«Si tratta di un percorso dedicato alla cultura e al teatro – spiega Andrea Tononi, presidente della Commissione Biblioteca -, una riflessione sul ruolo che gli spazi pubblici hanno nella costruzione della società».

Il primo appuntamento è questo sabato 4 aprile, alle 17,30, con la proiezione del documentario “Teatri interrotti”, sulla vicenda del teatro di Sciacca, in costruzione dal 1978 e mai ultimato.
Cosa succede in una città senza teatro? Cosa succede in un mondo in cui la cultura cede il passo agli interessi economici, anche i più bassi? Lo spiegano in un film documentario Antonio Castagna e Giuseppe Di Bernardo, due giovani artisti siciliano che in 40 minuti raccontano quello che sarebbe potuto essere il loro paese.

Saranno presenti gli autori. All’appuntamento sono invitati quanti, sul territorio, sono impegnati nella diffusione della cultura: amministratori pubblici, associazioni, ecc.

Il secondo e il terzo momento riguardano la presentazione di un lavoro di recupero della memoria sugli internati gavardesi nei campi di lavoro e prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale, realizzato da Michele Beltrami, e presentato attraverso un filmato che raccoglie interviste di reduci, intercalate da interpretazioni teatrali di alcuni ragazzi. Giovedì 23 aprile sarà proiettato il docu-film “Presi: giorni rubati all’azzurro degli occhi”, mentre sabato 25 aprile la presentazione del lavoro teatrale “Baloc-sassi”.

L'ultimo momento è un laboratorio teatrale che invita i giovani e gli adolescenti del territorio a mettersi in gioco. L’invito, per sabato 9 maggio alle 15, è rivolto agli studenti delle superiori per un workshop condotto da Alessandro Boglioni.

Tutti gli incontri si terranno presso l’auditorium della biblioteca di Odolo.
0401teatro.jpg