Doppio appuntamento vestonese
di Giancarlo Marchesi

Il Comune di Vestone ha predisposto un doppio appuntamento per il sessantaquattresimo anniversario della Liberazione.

Il Comune di Vestone ha predisposto un doppio appuntamento per il sessantaquattresimo anniversario della Liberazione. S’inizierà la sera del 24 aprile, alle 20.30, con la proiezione, presso l’auditorium comunale, del film documentario, «Presi: giorni rubati all’azzurro degli occhi», del regista Michele Beltrami, che racconta la storia di alcuni valsabbini che hanno vissuto in prima linea la seconda guerra mondiale e il dramma dell'internamento.

La pellicola è frutto di un progetto sostenuto dall’amministrazione comunale di Gavardo e realizzato con la collaborazione di alcune associazioni culturali della nostra provincia. Il documentario propone nove interviste ad altrettanti anziani valligiani che durante il Secondo conflitto mondiale hanno vissuto sulla loro pelle i drammatici anni della guerra e la dura esperienza dei campi di internamento.

Sabato 25, dopo il raduno previsto per le 9.30 in via IV novembre seguirà la S. messa al termine della quale sarà deposta una corona presso il monumento ai caduti. Alla cerimonia interverranno il sindaco, il presidente della Comunità montana e i ragazzi dell’Istituto di Valle dedicato al partigiano delle «Fiamme verdi» Giacomo Perlasca.