Nuova sede per il gruppo Antincendio boschivo
di c.f.

È ormai prossima all’inaugurazione la nuova sede del gruppo Antincendio boschivo e Protezione civile di Capovalle. Grazie a un accordo stipulato tra l’Amministrazione comunale e il gruppo Aib, si è potuto sviluppare un ampio progetto.

È ormai prossima all’inaugurazione la nuova sede del gruppo Antincendio boschivo e Protezione civile di Capovalle.

Grazie a un accordo stipulato tra l’attuale Amministrazione comunale e il gruppo Aib del paese, si è potuto sviluppare un ampio progetto, curato dal geometra Giuseppe Ostini, sotto le direttive del dott. Mozzi, responsabile del settore foreste della Comunità montana della Valle Sabbia, che permettesse al gruppo di avere una sede decorosa, ma anche e soprattutto efficiente, in grado di dare la possibilità ai volontari di intervenire in modo adeguato e tempestivo sul territorio.

L’accordo prevede l’uso gratuito di una parte dell’edificio dell’ex scuola materna dove trovano posto un magazzino per le attrezzature, un garage per il mezzo di pronto intervento, un’ampia centrale radio operativa, una sala corsi, una cucina, degli spogliatoi con docce e servizi, un dormitorio. Questi spazi potranno ospitare le squadre di volontari eventualmente intervenuti in caso di emergenza nel comune di Capovalle.

Quest’opera è stata fortemente voluta dal compianto sindaco Osvaldo Graziotti, ma è soprattutto grazie alla tenacia dell’assessore alla Protezione civile di Capovalle, Claudio Righetti, nonché presidente del gruppo Aib, che si è potuto realizzare tutto ciò. Infatti, anche se buona parte delle spese sono state coperte dal contributo ottenuto dalla Comunità montana valsabbina, sono state necessarie più di mille ore da parte dei volontari per poter portare a compimento i lavori. Ed è risaputo che si segue più volentieri chi si mette in prima linea: al comando sì, ma “sporcandosi le maniâ€.
0504capovalleaib1.jpg 0504capovalleaib1.jpg